I sondaggi continuano a dare ragione a Giorgia Meloni e anche nelle ultime rilevazioni si conferma la crescita di Fratelli d’Italia. Il partito del premier si attesta al 30,8%. Nonostante l’instabilità del quadro politico globale, gli attacchi a ripetizione del centrosinistra e le tensioni che da sempre interessano chi è al governo del Paese, Meloni resiste e mantiene un consenso di proporzioni importanti.
Ad inseguire Giorgia Meloni è il Partito democratico, che si è arrampicato al 21,7%, grazie a un +0,3% rispetto alle precedenti valutazioni dell’ultimo mese, ma i dem rimangono ancora lontani dai “patrioti” e il centrodestra resta davanti anche nel dato delle coalizioni. Il governo Meloni mantiene il 43,3% del gradimento nel giudizio degli italiani.
La tentazione di Meloni, sempre più forte, è quella di anticipare il voto e portare gli italiani alle urne in un quadro che la vedrebbe ancora forte del 30% nei sondaggi e con l’aspettativa, da parte proprio del primo ministro, di spuntarla nella sfida per i referendum sulla riforma della giustizia. A quel punto Meloni potrebbe rompere gli indugi e puntare ad una calendarizzazione delle elezioni Politiche nel settembre 2026.


