TAORMINA – L’estate in musica sposta il suo storico epicentro, saluta dopo tanti anni il Teatro Antico di Taormina e si prepara ad una nuova stagione che stavolta avrà come sede di riferimento per il popolo dei concerti l’arena pronta all’allestimento al Giardino Bellini a Catania. Mentre nella Perla dello Ionio va in scena la polemica e la città si divide, il sindaco di Catania, Enrico Trantino spiega così la novità e il progetto che porterà alla realizzazione dell’arena-teatro da 5 mila posti per accogliere i vari spettacoli nel capoluogo etneo.
“Speravamo di utilizzare un’altra area per gli eventi estivi – ha detto Trantino -. Non avendo potuto ancora realizzare la nostra idea, abbiamo studiato una soluzione meno caotica e impattante per la Villa Bellini. L’installazione di una tribuna al Piazzale delle Carrozze ridurrà il numero di spettatori e i problemi di assembramento che in passato abbiamo vissuto, con riflessi negativi sulle vie di accesso. Chi vuole polemizzare a prescindere dirà che stiamo sottraendo alla città il nostro più bel polmone verde. Ricordiamo che rimarrà ogni giorno accessibile (fino alle 17.00 nelle date degli eventi). Inoltre, per recuperare il bisogno di normalità dopo i brutti fatti di fine gennaio, abbiamo l’esigenza che la Villa venga vissuta e goduta dai Catanesi. Se a ciò aggiungiamo un cartellone per tutti i gusti musicali e una bella arena progettata per 5000 spettatori, credo che il risultato legittimi piacevoli aspettative, diminuendo sensibilmente le criticità vissute in passato, attraendo turisti e generando un benefico indotto per l’economia cittadina”.
“Nelle serate libere dai concerti, il nostro desiderio – che stiamo provando a trasformare in programma – è quello di organizzare eventi per i nostri “meno giovani”, quali film all’aperto, da godersi gratuitamente e in compagnia. Penso sarà una bella estate…”, conclude Trantino.