Il 2025 è un anno decisamente fortunato per il gruppo Prada, lo storico brand di lusso fondato a Milano nel 1913 da Mario Prada, nonno di Miuccia Prada. I primi nove mesi dell’anno si sono chiusi con ricavi netti pari a 4,07 miliardi di euro, in crescita del 9% a tassi di cambio costanti. Prada a partire dal 2026 sbarcherà a Taormina, come anticipato in esclusiva da TN24 il 27 giugno scorso.
“È Miu Miu, il marchio più giovane e sperimentale, a trainare la performance – come evidenzia Economy Magazine -, con un aumento del 29 per cento nel terzo trimestre e del 41 per cento nei nove mesi. Il brand Prada invece mostra una stabilità sostanziale, con un lieve calo dello 0,8% nel trimestre, compensato da un solido andamento del retail, cresciuto dell’8 per cento su base annua”.
“Le Americhe guidano la ripresa con un balzo del 20%, seguite da Asia-Pacific e Europa, rispettivamente in aumento del 10 e del 6%. La strategia impostata dal management – puntare sulle vendite a prezzo pieno e rafforzare la rete di boutique – si dimostra efficace, soprattutto nel riposizionamento del gruppo su un lusso più coerente e meno soggetto alla stagionalità delle promozioni”.
Il trend è decisamente dinamico ed appare incoraggiante per la maison che nel nuovo anno amplierà la sua offerta e ha previsto nelle sue strategie commerciali una nuova apertura a Taormina, nella capitale del turismo siciliano che è ormai diventata una meta di riferimento del lusso nel Sud Italia in virtù della presenza nel territorio di diversi tra i principali brand internazionali di assoluto pregio.
Il Gruppo Prada è una realtà leader nel panorama globale del lusso, con una prospettiva concettuale e all’avanguardia. Appartengono al gruppo alcuni dei marchi più prestigiosi al mondo: Prada, Miu Miu, Church’s, Car Shoe, Marchesi 1824 e Luna Rossa


