Il treno La Dolce Vita Orient Express, di proprietà del gruppo Arsenale guidato da Paolo Barletta (l’impreditore proprietario dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina con il Gruppo Barletta) e realizzati in collaborazione con il leggendario marchio Orient Express, sono stati inseriti da Robb Report Hong Kong nel “Best of the Best 2026 – Travel, Experiences & Hospitality Edition”, la prestigiosa selezione internazionale che celebra l’eccellenza e l’innovazione nei settori del lusso, dei viaggi e dell’ospitalità.
Il treno è stato premiato nella categoria “Ultimate Luxury in Slow Luxury Rail Journey”, e sempre Barletta ha ottenuto un altro riconoscimento da Robb Report anche per l’hotel Orient Express La Minerva di Roma, al quale è stato assegnato il premio “Ultimate New Look For Heritage”.
Ogni anno il premio Best of the Best individua i progetti che meglio incarnano visione, artigianalità e capacità di offrire esperienze di viaggio uniche, rappresentando un punto di riferimento globale nel mondo del lusso. L’edizione 2026, dedicata al tema “Viaggi trasformativi e avventure autentiche”, ha visto la partecipazione di una giuria internazionale composta da esperti del settore turistico e dell’ospitalità.
Il progetto La Dolce Vita Orient Express, ideato da Arsenale con la collaborazione di Orient Express, il supporto della Fondazione FS Italiane e di FS Treni Turistici Italiani del Gruppo FS, rappresenta il primo treno di lusso interamente progettato e costruito in Italia. L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico nazionale, proponendo un modo nuovo e raffinato di vivere il viaggio su rotaia.
Robb Report è una rivista americana di lifestyle di lusso fondata nel 1976 ed è anche un brand editoriale internazionale, che si concentra su prodotti esclusivi, esperienze e tendenze nel mondo del lusso come auto, yacht, immobiliare, viaggi, orologi e gioielli.
Tra gli itinerari del treno La Dolce Vita di Orient Express c’è anche Taormina: “Taormina è il gioiello del Mar Ionio, dove le acque azzurre incontrano il fascino eterno delle antiche rovine e i colori vivaci che solo la Sicilia può offrire. Un paradiso incantevole che non smette mai di affascinare”. Così viene definita la Perla dello Ionio dal gruppo Arsenale.



