HomePALATO DiVINOEnoteca Regionale Siciliana: conclusi i corsi per i wine lovers

Enoteca Regionale Siciliana: conclusi i corsi per i wine lovers

Si è concluso il Corso di avvicinamento al mondo del Vino presso l’Enoteca Regionale Siciliana – Sicilia Orientale, con sede presso il Castello di Lauria a Castiglione di Sicilia. Gli allievi, che hanno atteso a lungo questo momento, sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla carica e dall’esplosione di gusto degli spumanti del Vulcano.

Il corso, condotto dal Presidente di Enoteca Regionale l’Enologo, Pietro Di Giovanni, è stato ricco di notizie e proiezioni circa i progetti di Enoteca , molte le domande e curiosità in assaggio. L’argomento trattato si è rivelato molto interessante: le bollicine del Vulcano, il Metodo Classico, e la laboriosa precisione e tecnica che i nostri Maestri degli Spumanti devono espletare, prima di ottenere un buon risultato. E’ stata anche affrontata la tematica della degustazione e abbinamento delle bollicine, avvalendosi del sapere del sommelier – degustatore e gastronomo, Roberto Raciti, componente del CdA di Enoteca, che ha raccontato a suo modo, da maestro dell’experience del gusto, come uno spumante deve emozionare per raccontare qualità. Agli allievi del corso sono stati consegnati gli attestati su pergamena autentica creati per l’occasione dal noto artista Michele Patanè, di Fiumefreddo di Sicilia .

A breve saranno in programma altre iniziative di Enoteca Regionale, come Contrade dell’Etna 2022, la storica manifestazione creata da Andrea Franchetti, uomo libero e carismatico, autentico filosofo del vino che per primo ha creduto ad un appuntamento annuo sul Vulcano.

Dunque l’appuntamento è a presto, molto presto. Perché come dicono i wine lovers: un calice di vino non è sempre e solo… un calice di vino.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui