TAORMINA – Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, sarà domani mattina (23 marzo) a Taormina al cantiere dei lavori del raddoppio ferroviario, dove nell’occasione avverrà l’avvio dei lavori di scavo della galleria Taormina.
Nell’occasione al cantiere di Trappitello, oltre a Salvini, saranno presenti il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il commissario straordinario Filippo Palazzo, l’Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris, l’Amministratore delegato di WeBuild, Pietro Salini, ed il sindaco di Taormina, Mario Bolognari.
Nel corso della mattinata, alla presenza di Salvini, avverrà l’atteso momento del via alle attività di scavo della galleria, che sarà preceduta dai saluti delle autorità e da una breve illustrazione dei pannelli dell’opera, esposti nell’apposito infopoint del cantiere. Si tratta dei lavori del lotto 1 Fiumefreddo-Taormina, che vede l’avvenuta dislocazione del cantiere a Trappitello, in un contesto – quello di Taormina – che prevede sia la realizzazione della stazione nella popolosa frazione sia la realizzazione della stazione “Madonnina” ai piedi di Taormina centro, che sarà collegata poi con il parcheggio Lumbi tramite ascensori. Ed il tutto avverrà in galleria.
“Il governo sta mettendo tanta attenzione e tanti investimenti per avvicinare i cittadini alla modernità e all’efficienza. C’è la grande sfida del Ponte sullo Stretto ma ci sono anche le nuove linee ferroviaria con l’alta velocità. Più di 3 miliardi di euro consentiranno di modernizzare la ferrovia Palermo-Catania e nelle prossime ore sarò a Taormina, per un intervento molto importante con la nuova linea ferroviaria tra Catania e Messina”, ha detto Salvini.
Taormina è al centro dei prossimi lavori di Rfi per il completamento del raddoppio ferroviario Messina-Catania, nell’ambito di un lotto funzionale che il gruppo WeBuild si è aggiudicato per un valore di circa 640 milioni di euro. In futuro, quando verranno ultimati i lavori per il raddoppio ferroviario, si potrà percorrere in treno la tratta tra Taormina e Catania e da lì sino all’aeroporto di Fontanarossa in soli 30 minuti, con risvolti importanti anche per quanto concerne i collegamenti turistici.