HomeTurismoL'Italia seconda destinazione mondiale del turismo di lusso. Taormina nella top 10...

L’Italia seconda destinazione mondiale del turismo di lusso. Taormina nella top 10 nazionale

L’Italia si consacra al top del lusso nel mondo e si appresta a conquistare una posizione di prestigio assoluto, di seconda super destinazione globale per il turismo luxury. Lo riporta Il Sole 24 ore, evidenziando la forza dell’industria dell’ospitalità nel Bel Paese dove un’offerta ricettiva già ampia, si allargherà ulteriormente nel prossimo triennio. Si va, infatti, verso la presenza di ben 900 alberghi 5 stelle in attività, da qui all’inizio del 2028: un dato che farà dell’Italia la seconda potenza al mondo nell’ospitalità premium dopo gli Usa»

L’Italia, dunque, si prepara a superare la Cina nell’ospitalità di lusso. “Oggi le destinazioni al mondo con il maggiore numero di hotel 5 stelle al mondo sono gli Usa, Cina e Italia”, evidenzia Il Sole 24 Ore -. “Attualmente in Italia ci sono 745 alberghi con 5 stelle e nell’arco dei prossimi due anni ci saranno altre 170 inaugurazioni”, ha spiegato Giorgio Ribaudo, Managing director di Thrends, società specializzata nelle business intelligence per l’industria turistica, presentando l’edizione 2025 del Luxury Hospitality Report.

Al Sud nessuno può vantare i numeri di Taormina per quanto concerne l’hotellerie, con un’ampia offerta di alta qualità nel settore dell’ospitalità di lusso e una proposta destinata ad alzare ancor di più l’asticella già nell’arco dei prossimi 2-3 anni. La capitale siciliana del turismo vanta al momento la presenza sul territorio di 11 hotel a 5 stelle, che diventeranno presto 13, con altre due strutture interessate da un piano di ammodernamento e che si eleveranno quindi, nella relativa classificazione. E con molta probabilità non è finita qui.

La Perla dello Ionio si prende la scena e domina nel Mezzogiorno, dove si è lasciata alle spalle anche la storica concorrenza di Capri, e si è insediata in tal senso nella top 10 italiana, con la forza della sua hotellerie, ribadita anche dal recente trionfo a Parigi alla cerimonia delle “Chiavi Michelin” e dai risultati del Barawards 2025, dove la località siciliana sarà protagonista con 3 strutture a 5 stelle e 4 nomination al Gala Night Party del 12 gennaio a Milano.

La crescita dell’hotellerie di lusso in Italia negli ultimi anni è stata esponenziale e Taormina rappresenta una delle realtà che è al passo con questa tendenza sempre più forte. Nel 2021 le strutture alberghiere a 5 stelle nel Paese erano 610, ma sono aumentate a 668 nel 2023 sino ad arrivare a 720 nel 2024, includendo hotel a 5 stelle e anche i 5 stelle super-lusso. E adesso, come detto, all’orizzonte c’è il raggiungimento di quota 900 in vista del prossimo triennio. Numeri di rilievo che si accompagnano alla presenza sempre più rilevante dei brand internazionali che scelgono di investire in Italia e che in tal senso stanno puntando sulle città di maggiore fascino. E in questo contesto brilla anche la stella di Taormina.

L’Italia si piazza al primo posto nel mercato europeo degli alberghi. E’ quanto emerge dalle recenti valutazioni di “Deloitte”, che in un focus su mercati emergenti, investimenti e trend ha stimato per il Bel Paese un fatturato annuo che ha raggiunto e superato i 30,5 miliardi di euro e un market share del 21%. Nell’hospitality il segmento luxury la fa sempre più da “padrone” e Taormina si è ritagliata uno spazio di particolare rilievo in questo segmento sempre più ricercato dalla clientela internazionale.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow