Ars, Musumeci a Sala d’Ercole sulla maggioranza alla Regione | LA DIRETTA

Ars, Musumeci a Sala d’Ercole sulla maggioranza alla Regione | LA DIRETTA

9 Febbraio 2022 Off Di emanuelecammaroto

Al via il dibattito all’Assemblea regionale siciliana, presieduta da Gianfranco Miccichè, con il governatore Nello Musumeci. A chiedere il confronto era stata l’opposizione dopo l’annuncio del presidente della Regione dell’azzeramento della Giunta, poi congelato.

 

Ore 16.37:  “Noi riteniamo che lo schema di disegno di legge di bilancio e di stabilità non possano essere pronti per la giunta prima del 30 di marzo. Tempo sufficientemente utile per affrontare gli altri due temi importanti di questo fine legislatura, il Pnrr e la programmazione comunitaria“.

Ore 16.30: “Nessun governo regionale ha stabilità come questo, non solo in termini di ininterrotta attività di governo senza mai un giorno di crisi, ma anche in termini assessoriale e dirigenziale. Sarebbe da ipocrita per me negare che si siano registrate fibrillazioni tra Assemblea e governo, degenerate in pregiudizio ideologico da parte delle opposizioni, ma non solo delle opposizioni”.

Ore 16.27: “Nessun partito ha chiesto di sostituire la propria rappresentanza in giunta e tutti i partiti hanno manifestato intenzione di lavorare in questo governo fino all’ultimo giorno della legislatura. Ne ho preso atto con piacere”.

Ore 16.24: “La giunta andava azzerata se il giorno dopo avessimo avuto l’esito delle forze politiche. Da parte mia non un gesto di sfiducia verso la squadra di assessori ma un gesto di rispetto verso le forze politiche del centrodestra”.

Ore 16.16: “Quel pomeriggio non si votava per un atto programmatico ma era un voto dal valore istituzionale, quello dei tre grandi elettori del capo dello Stato. Quel voto non è stata un’offesa alla mia persona, ma un’offesa all’istituzione che rappresenta la mia persona, ricoperta per volere dei cittadini”. Così il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nel corso della sua relazione all’Assemblea Regionale Siciliana, parlando dell’elezione dei tre grandi elettori del capo dello Stato. Votazione nella quale Musumeci è arrivato terzo, alle spalle del presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, e del grillino Nuccio Di Paola.

Ore 16.15 il Presidente Musumeci inizia a parlare in aula

© Riproduzione Riservata

L’articolo Ars, Musumeci a Sala d’Ercole sulla maggioranza alla Regione | LA DIRETTA sembra essere il primo su ilSicilia.it.