HomeTaormina StoriesTiziana Rocca a TN24: "Felice del mio ritorno a Taormina, 71° Tao...

Tiziana Rocca a TN24: “Felice del mio ritorno a Taormina, 71° Tao Film Fest è una grande sfida” (VIDEO)

TAORMINA – La 71esima edizione del Taormina Film Fest, dal 10 al 14 giugno, promette di rappresentare un momento di rilancio in grande stile per la rassegna cinematografica. Torna, infatti, alla direzione artistica dell’evento Tiziana Rocca, che ha già guidato con successo la kermesse dal 2012 al 2016 e ha accettato la “chiamata” della Regione Siciliana per riportare in alto il Tao Film Fest. La event manager più famosa e apprezzata d’Italia riprende in mano il festival di Taormina e la sua seconda stagione siciliana è la mossa perfetta per restituire slancio ad una manifestazione che ha una lunga e prestigiosa storia ma negli anni più recenti ha perso appeal.

In un’intervista esclusiva al direttore di TN24, Emanuele Cammaroto, Tiziana Rocca non fa mistero della sua felicità: può vantare un curriculum che declina 25 anni di brillante carriera alle spalle di cui 14 alla direzione di prestigiosi festival in Italia e all’Estero, ma la voglia di fare bene è sempre la stessa e la sua attenzione è tutta rivolta alla sfida del ritorno a Taormina. La passione per il suo lavoro e le motivazioni sono sempre quelli del primo giorno. La “regina” dei grandi eventi non ha perso tempo, è già impegnata in un tour de force per l’organizzazione del Tao Film Fest e non ha nessuna intenzione di deludere le attese. Lavora per confezionare una 71esima edizione di alto livello e il primo segnale importante lo ha già dato con il ripristino del concorso internazionale.

“A Taormina c’è il mio cuore – dichiara Tiziana Rocca a TN24 -. E’ un festival che ho amato e amo moltissimo. So che mi attende una grande sfida, i tempi sono molto stretti. Abbiamo intanto ripristinato il concorso internazionale. Stiamo lavorando alacremente per il programma, stanno arrivando tantissimi film, molto interessanti, corti e documentari. Abbiamo dedicato il poster di questa 71esima edizione del festival a un film che ha fatto la storia del cinema, Malena, di Giuseppe Tornatore. Un film che compie 25 anni, diretto da un maestro, un grande regista premio Oscar, con la meravigliosa Monica Bellucci protagonista di quella straordinaria pellicola. Ci tenevamo a dedicare questo festival alla Sicilia e ai film realizzati in Sicilia. Il Tao Film Fest avrà una grande attenzione ai film girati in Sicilia, da registi siciliani e quindi prodotti qui. Il Festival deve rappresentare anche un volano per la promozione del territorio attraverso i film vengono realizzati in questo territorio”.

Le cinque edizioni del Tao Film Fest firmate da Tiziana Rocca sono state molto apprezzate dal pubblico e dagli addetti ai lavori, ed hanno visto la partecipazione di tante stelle del jet set internazionale: “Con la mia direzione è arrivato a Taormina il grande Richard Gere, presente per due volte qui al festival, e ricordo ancora l’abbraccio delle sue fans al Teatro Antico, ma anche la straordinaria Meg Ryan, Ben Stiller, Russel Crowe, Henry Cavill, Amy Adams, Rosario Dawson. E poi Sophia Loren, accolta al Teatro Antico da un’incredibile standing ovation. Tutte celebrity che hanno conservato uno splendido ricordo della loro esperienza a Taormina e questo è un fatto importante perché poi le star parlano bene della città in giro per il mondo”.

“Questo sarà l’anno del ritorno dei giovani, ripristineremo il Campus Giovani. Vogliamo che il festival sia formativo per le nuove generazioni e avremo una giuria di giovanissimi. Vogliamo supportare i ragazzi e le ragazze a tutti i livelli”.

Il ritorno di Tiziana Rocca a Taormina arriva dopo una fase in cui la event manager ha ottenuto altri successi, arricchendo ulteriormente il suo percorso professionale: in particolare in Sardegna e a Los Angeles, negli Stati Uniti. “Non mi sono mai fermata, con tanti impegni tutti di prestigio e un grande lavoro di promozione del cinema italiano all’Estero. Oggi, ormai da 10 anni, portiamo il cinema italiano in America con un seguito molto rilevante. E da 8 anni dirigo un festival in Sardegna che è un gioiello, una rassegna dove si incontrano attori internazionali e italiani cercando di fare coproduzioni e lavorare insieme“.

“Vogliamo che si parli nel miglior modo possibile di Taormina nel mondo, come avvenuto con The White Lotus, che ha fatto conoscere questo territorio a tanta gente, e lo stesso vogliamo fare noi, riportando intanto il pubblico al Teatro Antico”, evidenzia Tiziana Rocca, che dà appuntamento a tutti al 71° Tao Film Fest, dal 10 al 14 giugno a Taormina.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui