TAORMINA – La Giunta comunale di Taormina ha esitato una delibera avente ad oggetto un atto di indirizzo per “Azioni di recupero delle somme derivanti da titoli esecutivi pronunciati in favore del Comune di Taormina” e relativa “autorizzazione al sindaco ad agire esecutivamente nei confronti dei soggetti obbligati”.
Con l’atto n.249 del 27 ottobre 2025 si è così autorizzato il sindaco a “promuovere le azioni esecutive per il recupero dei crediti che il Comune di Taormina vanta in forza dei titoli esecutivi elencati, individuando quale professionista incaricato di rappresentare e difendere l’Ente in tali azioni, l’avv. Davide Cuomo, con studio legale a Catania”. Viene “demandato al responsabile Area Amministrativa di impegnare, a titolo di corrispettivo per spese e competenze del legale incaricato, la somma di euro 30.743,91 omnicomprensiva”.
La delibera concerne 29 sentenze pronunciate in sede di tribunale in favore del Comune di Taormina nei confronti di varie società.
“Gli atti stragiudiziali di recupero delle somme posti in essere dagli uffici preposti dell’Ente – si legge nella delibera – oltre che, per quanto rientrante nella propria sfera di competenza, dall’Organismo Straordinario di Liquidazione del dissesto del Comune di Taormina, non hanno sortito esito positivo, in quanto, ad oggi, nessuno degli obbligati elencati in premessa ha adempiuto al dispositivo dell’autorità giudiziaria“.
“Si rende necessario – sostiene quindi l’esecutivo – affidare l’incarico per promuovere senza indugio azioni esecutive per il recupero dei crediti che il Comune di Taormina vanta in forza dei richiamati titoli esecutivi, considerata la opportunità di evitare il pregiudizio che deriverebbe allo stesso Ente dal mancato incameramento in bilancio di tali somme”.


