Nuove misure anti Covid: ecco cosa cambia dal primo febbraio

Nuove misure anti Covid: ecco cosa cambia dal primo febbraio

31 Gennaio 2022 Off Di emanuelecammaroto

È in programma oggi il consiglio dei ministri sulle nuove misure anti-Covid. Sembra pressoché certa la proroga dell’obbligo di mascherine all’aperto così come l’allungamento dello stop alle discoteche che anziché finire oggi potrebbe venire prorogato fino al 15 febbraio. Da domani inoltre scatterà la multa di 100 euro per chi ha più di 50 anni e non ha rispettato l’obbligo di vaccinarsi.

L’obbligo dal 15 febbraio varrà anche per andare a lavorare. Da quel giorno recarsi al lavoro senza vaccino potrebbe costare una multa da 600 a 1.500 euro. Di più: i no vax saranno ritenuti assenti ingiustificati e non potranno esercitare le loro funzioni, né percepire lo stipendio. Per quanto riguarda il green pass, sarà senza scadenza quello in possesso di chi ha ricevuto tre dosi di vaccino, mentre chi ha ricevuto meno dosi potrà contare su una durata fino a sei mesi dall’ultima somministrazione.

Da domani scatta anche l’obbligo di avere almeno il green pass base — che si ottiene con il tampone antigenico (valido 48 ore) oppure molecolare (valido 72 ore) — per entrare nei negozi. L’ingresso sarà invece libero nei seguenti negozi: 1. Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari), escluso in ogni caso il consumo sul posto. 2. Commercio al dettaglio di prodotti surgelati . Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati. 4. Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati. 5. Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari. 6. Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica) 7. Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati. 8. Commercio al dettaglio di materiale per ottica. 9. Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.in tutti i negozi e nei supermercati che vendono alimentari, animali domestici e prodotti per la loro cura e per il cibo, carburante per autotrazione, articoli igienico-sanitari, farmacie e altri medicinali, articoli medicali e ortopedici, materiale per ottica, combustibile.

© Riproduzione Riservata

L’articolo Nuove misure anti Covid: ecco cosa cambia dal primo febbraio sembra essere il primo su ilSicilia.it.