HomePoliticaNaxos 2026, De Luca allo scoperto sulla candidatura di Puccio?

Naxos 2026, De Luca allo scoperto sulla candidatura di Puccio?

GIARDINI NAXOS – Cominciano le grandi manovre finali per la campagna elettorale a Giardini Naxos, arriva il momento di uscire allo scoperto con le (vere) candidature a sindaco e Cateno De Luca pare ormai prossimo a rompere gli indugi sul suo prescelto per la sfida delle Amministrative di primavera.

La scelta iniziale era tra Salvo Puccio e Danilo Lo Giudice. Sono state valutate anche altre eventuali ipotesi ma nessuna sembra convincere abbastanza il leader di Sud chiama Nord e Ti Amo Sicilia. Il sindaco di Santa Teresa di Riva si era chiamato fuori dal discorso Giardini Naxos a Capodanno, anche in considerazione degli incastri normativi che potrebbero consentirgli – se l’Ars dovesse approvare la relativa norma per i comuni sino a 15 mila abitanti – un eventuale terzo mandato. E adesso a rendere definitivamente impercorribile la strada di un addio anticipato a Santa Teresa c’è stato anche il Ciclone Harry che ha causato gravissimi danni nella località della Valle d’Agrò.

Nel frattempo De Luca, al netto della motivazione ufficiale ricondotta alla decadenza del sindaco e della Giunta a Giardini Naxos, dopo l’accelerazione dei mesi scorsi aveva deciso di “congelare” la campagna elettorale del suo schieramento per qualche settimana. Una pausa di riflessione dopo aver già messo in piedi tre liste ed essersi portati avanti. Una frenata tattica per osservare lo scenario nel campo avversario ed eventuali sviluppi in tal senso, per calibrare poi su misura la relativa scelta finale del candidato sindaco deluchiano. Appurato che sul fronte anti-De Luca la confusione regna sovrana e che prosegue il solito valzer paesano delle varie auto-candidature, il sindaco di Taormina ha insomma avrebbe deciso di non guardare più a ciò che sarà in casa altrui.

De Luca vuole chiudere il cerchio sull’individuazione del proprio candidato a Giardini Naxos e tornare a spingere sull’acceleratore. E allora resiste e forse decolla in via definitiva la tentazione della prima ora di De Luca: l’idea di “battezzare” la discesa in campo del “fedelissimo” Puccio. Il direttore generale del Comune di Messina, da qualche tempo a questa parte, è sempre più presente nelle dirette social e nei vari appuntamenti pubblici del sindaco di Taormina. Dalle conferenza stampa, agli incontri a Giardini Naxos sino al viaggio a Niscemi, Puccio appare e interviene. Un segnale non casuale, uno step probabilmente voluto nell’ottica della strategia di De Luca, che vuole consegnare al geologo dg del Comune di Messina un ruolo meno tecnico e più politico. Il parlamentare di Fiumedinisi, in questa direzione, ha inteso “abituare” il suo pupillo all’impatto con un altro ruolo e una nuova veste, sul piano politico ma prima ancora mediatico.

E anche gli indizi social lanciati in queste ore da De Luca sembrano abbastanza eloquenti. E’ l’ora della “chiamata (politica) alle armi” per Puccio?

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow