TAORMINA – L’invasione a stelle e strisce è nei numeri che aumentano ma anche e soprattutto nei sogni degli americani che si scaldano sempre di più e consacrano Taormina meta prediletta delle loro vacanze in Italia.
L’autorevole conferma di un trend che si va rafforzando è arrivata direttamente da Delta, la compagnia internazionale che ha annunciato per la stagione 2025 il nuovo volo giornaliero Catania-New York, destinato a spalancare le porte della Sicilia a tantissimi americani. E se l’isola era già sino a questo momento una tappa privilegiata per i vacanzieri statunitensi, il flusso si amplierà ulteriormente con una crescita che promette di diventare esponenziale. Non a caso l’Italia sarà la seconda destinazione europea nel mercato transatlantico, con nuovi voli da Catania, ma anche da Roma, Milano e Napoli. Nell’estate 2025 l’Italia sarà servita con 17 voli al giorno per 4.500 posti da e per il nostro Paese, con un incremento del 10% della capacità Delta sulla destinazione.
«L’anno scorso abbiamo annunciato 14 nuove destinazioni, ma a oggi abbiamo superato i nostri obiettivi e dall’estate 2025 amplieremo in modo importante il nostro network con 4 nuove rotte e ulteriori frequenze in quelle esistenti», ha spiegato Matteo Curcio, senior vice presidente Delta per Europa, Medio Oriente Africa e India: «In Italia vogliamo investire perché qui attualmente siamo il vettore più grande. La prossima estate voleremo da Roma a Minneapolis, un hub snello che dà accesso a diverse destinazioni negli Stati Uniti: sarà operato 4 volte a settimana a partire dal 23 maggio».
La destinazione principale in Italia per gli americani è ormai Taormina. «La Sicilia continua a fare grandi numeri dopo la serie White Lotus che ha attratto molti turisti americani – osserva Curcio – quindi lanceremo il primo volo giornaliero Catania-New York a fine maggio, che implementerà il turismo in destinazioni che sono sempre più nell’immaginario americano come Taormina. L’Italia sta diventando una destinazione per tutto l’anno e vorremmo allungare sempre più la stagione estiva».
Delta sta investendo forte sui collegamenti con l’Europa e l’Italia in particolare, equipaggiando i suoi voli internazionali con il servizio di wifi veloce e gratuito con T-mobile. Il servizio è attualmente disponibile sul 90% delle rotte domestiche Delta e la compagnia ha cominciato a installare il wifi di qualità streaming su selezionate rotte internazionali di lungo raggio per i soci SkyMiles. Il wifi veloce e gratuito sui voli transatlantici è abilitato sulla base di singole rotte e si prevede che l’intera flotta globale sarà equipaggiata con il wifi gratuito entro la fine del prossimo anno. Nuovi investimenti anche nelle lounge dei maggiori aeroporti: 12 miliardi. Ad esempio a Los Angeles i passeggeri hanno a disposizione un parcheggio dedicato