TAORMINA – “Il lusso è un fenomeno importante che sta interessando Taormina e le sta dando senza dubbio ulteriore lustro ma la priorità da qui ai prossimi anni deve essere quella di conservare l’autenticità e quindi l’anima di questo territorio, affinché possa essere considerata un’esperienza unica e diversa dalle altre”. Lo afferma a TN24 l’imprenditore Mario Dell’Oglio. “Il signore” del lusso made in Italy, a Taormina sta investendo in termini importanti e di alto livello con i suoi negozi, e nei mesi recenti ha avviato un’intensa attività di ristrutturazione e riprogrammazione dei punti vendita. Un segnale di cambiamento che ha inteso connotare la visione retail di D’O, sempre più dedita ad esaltare l’anima di Taormina e della Sicilia. Ed è questo che sottolinea Dell’Oglio, con un’analisi attenta e strategica sugli aspetti del fenomeno dei top brand del lusso che stanno sbarcando, uno dopo l’altro, nella capitale siciliana del turismo.
“Lo scenario dell’arrivo di grandi nomi a Taormina in tutti i settori, nella moda, nei gioielli e per quanto concerne gli orologi – dichiara Dell’Oglio a TN24 -, è un fenomeno di rilievo per la città, che è oggetto di marchi internazionali di altissimo livello. Può diventare però un elemento che non darà nel medio termine quella unicità alla città, che al momento ha e che deve mantenere, se diventa un “camminamento” di nomi internazionali che poco hanno a che fare con Taormina. Ad esempio, ho fatto i complimenti ad un bar, vicino ad uno dei nostri negozi, che ha ristrutturato in modo fantastico il suo locale rispettando la tradizione degli Anni Sessanta. E’ di questo che c’è bisogno, oltre ai grandi marchi, che sono importanti e che danno un tessuto e un interesse al territorio. Taormina sarà sempre Taormina, quel posto siciliano unico, sino a quando sarà costellata delle sue botteghe che rappresentano e che sono espressione vera del suo territorio. Nel momento in cui si perde quel sapore di autenticità, di autoctono, ci sarà a quel punto un meccanismo non favorevole, e Taormina rimarrà bella e fantastica ma dal punto di vista commerciale ed esperienziale come tante altre”.
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA DI DELL’OGLIO A TN24 ALLA FINE DELL’ARTICOLO
Dell’Oglio ha rimarcato un mood che traccia una strada per la destinazione Taormina e che, intanto caratterizza la mission del gruppo D’O a Taormina, sin dal momento in cui ha rilevato nel 2022 la storica azienda “Parisi” e ha deciso di puntare su questo territorio. Le grandi griffe hanno il loro indiscusso fascino ma il marchio D’O, forte di una storia iniziata a Palermo nel lontano 1890, sta proponendo un’offerta unica in Sicilia e decisamente diversa dalle altre, un ammaliante brand mix che sa rendere i propri negozi delle “botteghe uniche”. D’O sta mostrando un’attenzione crescente verso oggetti e prodotti dell’artigianato locale, che non si possono trovare altrove. E’ una presenza caratterizzante che incontra il gradimento di un pubblico senza confini e consacra il ruolo ormai centrale dell’azienda nel mercato in Sicilia, con la volontà di espandere il marchio nel mondo poi anche attraverso l’e-commerce. Non solo la merce ma tutto, dal concept alla cerimonia di vendita, per Dell’Oglio deve porsi in uno status di alchimia e sintonia con il tessuto di Taormina e le esigenze di una clientela internazionale sempre più innamorata della sicilianità. E’ una filosofia dinamica dove la tradizione “sposa” l’innovazione e la tendenze del momento diventano il volto seducente di una storia senza tempo. L’identità è un elemento centrale che nei negozi Dell’Oglio declina lusso ed eleganza di pari passo con l’essenza del territorio. Il comune denominatore è la bellezza: quella dell’oggetto che si acquista e del luogo che si scopre e si vive. Un incontro poi da ricordare e custodire come un’esperienza unica.