Arsenale spa, società leader nell’ospitalità di lusso, ha annunciato la volontà di inserire tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, 300 persone nelle sue due divisioni Luxury train cruising che ha dato vita a La Dolce Vita Orient Express e Hospitality Hotel & Resort di cui fanno parte l’hotel La Minerva Orient Express di Roma e l’hotel Orient Express Palazzo Donà Giovannelli di Venezia.
Il 25 settembre si è svolto il recruiting per gli hotel e il 17 ottobre si terrà quello per i treni. Il gruppo Arsenale, come riportato da Il Sole 24 Ore, sta selezionando i professionisti per il progetto. Raffaele Breschi, chief operations officer del gruppo ha spiega a Cristina Casadei de Il Sole 24 Ore che «i profili ricercati sono molto particolari perché stiamo parlando di hotel 5 stelle lusso e quindi di persone che devono essere preparate per questo tipo di ospitalità». Il gruppo «sta facendo centinaia di milioni di investimenti, sulla parte treni si parla di oltre 150 milioni di euro, mentre per i due hotel di 250 milioni – dice Breschi -. Anche alla luce di questo è fondamentale avere uno staff affiatato in cui ognuno interpreti al meglio il proprio ruolo e sappia esprimere un mix di competenze tecniche e soft. Questo chiaramente restringe molto il bacino delle nostre candidature». Tra le figure ricercate ci sono quelle per il servizio cucina, il servizio ristoranti, il servizio ai piani, maggiordomi, front office, guest relations, sommelier, camerieri, pasticceri, barman, oltre ad alcune figure per IT, Finance e Marketing.
Al momento in Arsenale chi viene assunto viene chiamato ad effettuare 8 settimane di formazione a carico della società, in cui “vengono trattati tutti i temi, dalle skill più tecniche, come preparare una mise en place o rifare una camera, fino a quelle soft, come la leadership”. Nelle diverse fasi della selezione, «guardiamo al profilo, all’esperienza pregressa, all’attitudine a svolgere il lavoro richiesto, ma anche alle competenze tecniche – ha aggiunto Breschi -. I colloqui finali li seguo io personalmente per capire se effettivamente la persona è quella giusta per noi e noi siamo la società giusta per la persona. I nostri lavoratori sono molto importanti per noi perché rappresentano un po’ un biglietto da visita».
L’iniziativa riguarda tanti candidati da tutta Italia ed anche da Taormina, meta di riferimento del turismo in Sicilia e al Sud. Arsenale Spa, azienda che sviluppa e gestisce con successo asset nel settore dell’ospitalità di lusso e del lifestyle, tra l’altro, è stata fondata nel 2020 (insieme a Nicola Bulgari) dall’imprenditore Paolo Barletta, CEO di Arsenale e del Gruppo Barletta Spa. Proprio di recente il Gruppo Barletta Spa ha acquisito a Taormina con un importante investimento l’Hotel Villa Diodoro.