HomeAttualità e CronacaGiardini Naxos, il manto stradale della Via Zagari è un disastro: la...

Giardini Naxos, il manto stradale della Via Zagari è un disastro: la protesta dei cittadini (VIDEO)

GIARDINI NAXOS – “Il lungomare viene rifatto nonostante fosse in buone condizioni, le altre strade che sono invece in una situazione disastrosa attendono lavori che non arrivano mai”. E’ la protesta dei residenti nella zona della strada comunale Zagari che in un video inviato a TN24 mostra le condizioni disastrose dell’arteria attorno alla quale abitano e lungo la quale si trovano anche alcune attività.

“Le immagini parlano da sole – spiegano i residenti -. Ci sono delle abitazioni ed alcune attività imprenditoriali, affrontiamo ogni giorno dei disagi e per arrivare qui o comunque spostarsi si è costretti ad attraversare le “montagne russe”. Abbiamo parlato diverse volte con il Comune di Giardini Naxos e gli addetti ai lavori dell’ente, abbiamo anche trasmesso una lettera protocollata, sottoscritta e firmata da tutti i residenti e proprietari di immobili in questa strada ma ad oggi non abbiamo avuto nessuna risposta. Ci auguriamo che questo video che inviamo a TN24 possa smuovere le coscienze degli amministratori e che si possa rimediare ad un disagio inaccettabile che da anni viene ripetutamente ignorato da chi di dovere. Chiediamo maggiore attenzione. Non vogliamo alcun privilegio ma si tratta di garantire ai cittadini le normali condizioni di vivibilità e viabilità del territorio”.

E allora questa è la legittima e condivisibile protesta di questi cittadini. Una nostra breve riflessione, a margine: il Comune di Giardini Naxos, a quanto risulta, da tempo, risponde che “non ci sono i fondi” per intervenire. E’ la stessa storia di sempre, un copione che si ripete dalla notte dei tempi in ogni comune. Il decennio di predissesto a Giardini ha frenato tante azioni, e questo è vero, ma nei casi come questo, per sistemare delle buche, non servono cifre esorbitanti per rimediare, altrimenti si prendono in giro i residenti. E’ una questione di buona volontà.

La speranza – su questo e altri fronti in paese dove si vive un’analoga condizione di piccolo grande disagio quotidiano – è che l’ente inverta la rotta e che comprenda, soprattutto, che la gente non è scema. In fondo, basta fare una cosa molto semplice: tagliare sprechi e stoppare spese molto discutibili, certamente non necessarie, che negli anni ma anche in tempi molto recenti il Comune di Giardini Naxos ha fatto e che continua a fare. Le risorse per fare cose utili alla comunità locale, per migliorare la vivibilità, si devono trovare sempre. Per tutto il resto bastano queste immagini. Bastano e avanzano.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui