HomeTurismo & LifestyleTurismo sostenibile: il Ministero stanzia 25 milioni, Taormina ci pensa?

Turismo sostenibile: il Ministero stanzia 25 milioni, Taormina ci pensa?

ROMA – Ben 25 milioni di euro per rafforzare le grandi destinazioni culturali, fronteggiare il fenomeno dell’overtourism, favorire la transizione ecologica del settore e sostenere le strutture ricettive e le imprese turistiche: è questa la dotazione del “Fondo per il turismo sostenibile” finalizzato a promuovere l’ecoturismo e il turismo sostenibile, minimizzando gli impatti economici, ambientali e sociali, generando al contempo reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali.

Il decreto firmato dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè illustra le disposizioni applicative per il riparto e l’erogazione delle risorse stanziate sul fondo in questione.

Nello specifico, le risorse messe a disposizione sono ripartite in 5 milioni di euro per il 2023 e 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto, il ministero del Turismo pubblicherà sul proprio sito web uno o più avvisi per la selezione di proposte progettuali, individuando altresì le imprese della filiera turistica e le strutture ricettive che saranno beneficiarie del provvedimento.

“Un passo importante per incentivare un turismo sempre più sostenibile, in grado di favorire la destagionalizzazione e la distribuzione dei flussi turistici nel tempo, allungando la stagione turistica a tutto l’anno” commenta così il Ministro del turismo Daniela Santanchè.

Si tratta di un’opportunità economica e strategica da valutare e, quindi, da poter sfruttare anche per Taormina che ha la necessità di affrontare il problema dell’overtourism in alcuni periodi dell’anno, quando la Perla dello Ionio viene invasa da flussi “mordi e fuggi” che mettono a dura prova il territorio.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,398FansMi piace
1,564FollowerSegui