TAORMINA – A volte non servono le parole, bastano le immagini. Bastano e avanzano. E lo conferma Tino Giammona, con un gesto simbolico in un momento particolare per la città, dentro i giorni di un Carnevale che a Taormina stavolta non ci sarà e non vedrà sfilare i carri in segno di rispetto per i fatti del Ciclone Harry.
Così il maestro Giammona ha pubblicato una splendida immagine sui propri canali social: “Taormina, Anni 80, l’inizio del Carnevale. Il Giovedì grasso, il gioco del palo della cuccagna…”.
Una scena che che rievoca una storica fase del Carnevale, quando in piazza IX Aprile si svolgevano diversi giochi che richiamavano la presenza di tanti partecipanti e la folla attorno seguiva il tutto in un clima di festa, tra gioia e curiosità. Una cartolina che porta con sé tanti ricordi di momenti bellissimi per la comunità. Una finestra sul passato, soprattutto un affaccio suggestivo sul clima di passione, condivisione e partecipazione collettiva, che si è perso. Taormina era e rimane bellissima. Ma quella era la magia unica e irripetibile di un’altra Taormina.


