HomePoliticaTaormina, De Luca e Brocato hanno scelto il candidato sindaco

Taormina, De Luca e Brocato hanno scelto il candidato sindaco

TAORMINA – Cateno De Luca si proietta a passo spedito verso le prossime elezioni Regionali, in una corsa che comincia sin d’ora a impegnare tutti i big della politica siciliana, e a Taormina si registra un’accelerazione significativa nella scelta definitiva nel candidato sindaco che verrà espresso dall’attuale compagine governo alle prossime Amministrative.

L’agenda politica palermitana e romana detta i tempi e a cascata vale anche per Taormina. De Luca – ormai è storia nota – renderà contendibile la sua fascia tricolore prima della conclusione del mandato, fissata per la primavera 2028. Resta solo da stabilire se nella Perla dello Ionio si tornerà alle urne nel 2027 oppure già nel 2026, come pare possibile e sempre più probabile.

Le dinamiche all’orizzonte vanno oltre le trame locali di una città dove, al netto delle divisioni paesane tra deluchiani e anti-deluchiani, l’intera area politica di opposizione si è squagliata, di fatto non esiste e ha spalancato le porte all’esecutivo in carica per un bis ad oggi molto probabile.

La certezza è che a Taormina non si arriverà alla scadenza naturale del mandato perché De Luca lascerà Palazzo dei Giurati per andare alla conquista del prossimo governo regionale, in un quadro più complesso in cui si incastrano poi gli accordi romani in fieri tra il leader di Sud chiama Nord e il centrodestra.

Nel frattempo, a quanto risulta, il sindaco De Luca avrebbe ormai individuato il nome da far scendere in campo alle prossime elezioni per la sindacatura di Taormina. Si tratta di una scelta che si concretizzerà di comune accordo all’esperto Massimo Brocato che in questa legislatura affianca De Luca nel ruolo di esperto con delega sostanziale a “sindaco ombra”.

De Luca avrebbe praticamente chiuso la partita per l’individuazione dell’“erede” da far correre a Taormina con una indicazione condivisa in termini totali anche dal suo più stretto collaboratore Brocato, nel contesto di una più ampia valutazione generale sui pro e contro dei vari aspiranti alla fascia.

Il futuro candidato, per ovvi motivi, non può essere ufficializzato dall’Amministrazione adesso, che non ha fretta di fare annunci in tal senso e tra l’altro si concentra su una fase in cui l’obiettivo di De Luca è quello di serrare le fila di ScN. L’ordine di scuderia è quello di concentrarsi sulla nuova stagione di “Sud chiama Nord” e spingere al massimo il motore del movimento anche per prepararsi con largo anticipo alla prova muscolare con i prossimi compagni di viaggio del centrodestra. Si punterà, quindi, a far correre tutti e tenere chiunque sulla corda, qui come negli altri Comuni amministrati da esponenti di ScN. Palla lunga e pedalare. Tutto il resto può attendere.

Ma lo scenario a Taormina, intanto, si delinea e alle porte di San Valentino prende forma la svolta sull’erede al trono. Stay tuned ma soprattutto Here we go! Nelle prossime ore tutti i dettagli su TN24.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui