Sondaggi: vola Fratelli d’Italia, insegue il Pd. Crollo Lega

Sondaggi: vola Fratelli d’Italia, insegue il Pd. Crollo Lega

14 Febbraio 2022 Off Di RedazioneTn24

Il sondaggio politico di Dire e Tecnè parla chiaro: Fratelli d’Italia è il primo partito in testa nelle preferenze di voto dei cittadini. Il Pd insegue Giorgia Meloni, mentre Lega e Movimento 5 Stelle volano basso. Invece, cresce Forza Italia con un balzo in avanti importante che lo riporta oltre i dieci punti percentuali.

Nel dettaglio, Giorgia Meloni rimane stabile rispetto a un mese fa con il 21,9%, e a seguire c’è il Partito Democratico di Enrico Letta, che guadagna lo 0,2% salendo al 21,6%. I due partiti hanno accumulato un distacco importante dai rispettivi alleati di coalizione: Il Carroccio di Matteo Salvini perde lo 0,4% e scende al 16,7%, a un livello ancora più basso rispetto alle elezioni politiche del 2018; per Giuseppe Conte, invece, la situazione è ancora più drammatica, con un meno 0,3% arriva al 12,8%, praticamente ai minimi storici.

Forza Italia di Silvio Berlusconi, intanto, riprende quota a grandi passi: dopo tanto tempo il partito azzurro recupera l’1,2% in un mese e sale a un tondissimo 10,0%. Poi c’è la federazione tra Azione di Carlo Calenda e +Europa, che perde lo 0,2% e scende al 4,6%. A chiudere il bilancio Italia Viva di Matteo Renzi al 2,5% (meno 0,3%), Europa Verde al 2,4% (più 0,1%) e Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni al 2,3% (meno 0,1%).

© Riproduzione Riservata

L’articolo Sondaggi: vola Fratelli d’Italia, insegue il Pd. Crollo Lega sembra essere il primo su ilSicilia.it.