TAORMINA – Riaperto il campetto dell’Oratorio Salesiano di Taormina. La svolta e’ arrivata a distanza di 10 anni dalla chiusura, avvenuta a suo tempo con l’addio dei Salesiani e la successiva vendita del bene ad un privato.
Il 15 giugno 2023 su TaorminaNews24 – con l’articolo dal titolo “L’ex campetto dei Salesiani di Taormina nel degrado totale c’è una sola cosa da fare” – avevamo raccontato la situazione di abbandono di questo campetto ma soprattutto dal nostro giornale avevamo pubblicamente rivolto l’invito al Comune – e quindi alla nuova Amministrazione – ad avviare un’interlocuzione con il privato per arrivare alla riapertura di un luogo dove sono cresciute intere generazioni di taorminesi.
Detto, fatto. Il sindaco Cateno De Luca ha avuto la disponibilità immediata del privato a riaprire il bene ai ragazzi taorminesi. E venerdì 23 giugno 2023 – complimenti a tutti – si e’ registrata l’inattesa riapertura, con il sindaco che e’ arrivato al campetto accompagnato dai bambini in una scena che scrive una piccola pagina di storia recente della città. Erano presenti assessori, consiglieri, mamme e papà taorminesi.
“Signor sindaco dove andiamo a giocare? Così mi dicevano i bambini – spiega De Luca -. Con un pò di fantasia e qualche incontro, abbiamo realizzato un piccolo sogno per i bambini di Taormina. Il campetto dei Salesiani è un simbolo dei giovani di Taormina e fa parte della storia della città; generazioni di ragazzi hanno giocato a calcio qui. Bene, siamo riusciti in pochi giorni a trovare la disponibilità della proprietà e concedere l’uso del campetto per la gioia ed il divertimento dei ragazzi. Abbiamo vissuto un gioioso momento di socialità, una festa oggi pomeriggio ci ha consegnato questo spazio alla presenza di rumorosi e festanti “monelli” di strada”.
Il campetto riapre ed e’ un pezzo di anima della città che torna in vita quando sembrava ormai perso per sempre. Intanto ribadiamo il plauso: bravi tutti. Nelle prossime ore faremo una più ampia riflessione su questa notizia.