TAORMINA – Ritorno da applausi per il Presepe Vivente di Mazzeo. L’evento che può vantare una lunga tradizione ma mancava dal 2019 si è ripreso subito la scena con un risultato degno di nota, oltre le più rosee aspettative. Nelle tre serate in cui è stato rappresentato, il Presepe Vivente nel borgo marinaro di Taormina ha visto la presenza complessiva di oltre 5 mila persone. Un risultato importante che ha dato ragione agli organizzatori.
Vinta e superata a pieni voti la scommessa del Comitato “Amo Mazzeo” e della Parrocchia di Letojanni, che hanno avuto la tenacia ma soprattutto il merito di rilanciare un appuntamento che non veniva più proposto da 6 anni, dal periodo che precedeva la pandemia e che ha immediatamente “catturato” l’attenzione della gente.
Mazzeo è tornata a respirare l’atmosfera autentica del Natale con il ritorno del Presepe Vivente, che ha rimesso così Mazzeo al centro degli eventi di Natale e delle festività di fine/inizio anno nella Città di Taormina. Si trattava della 38esima edizione di un evento che era stato ideato alla fine degli Anni Settanta e ha così ripreso e rinverdito quella lunga e fortunata tradizione.
L’allestimento suggestivo, preparato con attenzione dagli organizzatori, ha riportato la magia del Natale nel borgo, donando al territorio e alla comunità un’atmosfera che ha incantato il pubblico e ha reso onore anche all’impegno dei 160 figuranti che sono stati protagonisti di questa ripartenza in grande stile del Presepe Vivente di Mazzeo.
Il pubblico ha ammirato le ambientazioni fedelmente ricostruite e le scene di vita quotidiana ispirate alla tradizione popolare, capaci di riportare i visitatori idealmente indietro nel tempo. Un racconto vivo e dinamico della Natività e delle antiche usanze, reso possibile ed esaltato dalla partecipazione di tanti figuranti e valorizzato ulteriormente dal forte senso di appartenenza della comunità, che per l’occasione si è stretta attorno al “suo” Presepe, contribuendo alla perfetta riuscita della manifestazione.
I dubbi della vigilia su come sarebbe andato questo evento, sono stati spazzati via già dalla prima rappresentazione che ha registrato più di 1.300 visitatori. Il trend positivo è proseguito anche nelle due serate successive. Il debutto del Presepe aveva anche visto la presenza dell’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata e del sindaco di Taormina Cateno De Luca.
La sinergia e la collaborazione della comunità, con la dedizione di tutti e la capacità di fare ciascuno la propria parte, hanno ridato lustro al Presepe Vivente, ora destinato a riproporsi in una veste ancora più attrattiva sin dalla prossima edizione.


