Parmigiana di melanzane alla siciliana

Parmigiana di melanzane alla siciliana

31 Gennaio 2022 Off Di emanuelecammaroto

Piatto unico dalle origini avvolte nel mistero, la parmigiana di melanzane è tra le pietanze più conosciute della tradizione siciliana. Scopriamo insieme la ricetta.

L‘origine della parmigiana di melanzane è contesa da 3 località: la Sicilia, Napoli e la città di Parma. La tesi secondo la quale la melanzana arrivò in Sicilia dall’India grazie agli arabi, avvalora la provenienza siciliana di questo succulento piatto. A conferma di questa tesi è il termine “parmigiana” che sembra derivi dal siciliano “parmiciana”: l’insieme di listelli di legno sovrapposti che formano la finestra persiana, che ricordano gli strati del famoso piatto.

Tralasciando le sue contese origini, si tratta comunque di una pietanza preparata in quasi tutte le regione d’Italia. Scopriamo la ricetta tradizionale siciliana.

Ingredienti (per 8 persone)

• 1,5 kg di melanzane ovali nere

• 1,4 l passata di pomodoro

• 500 gr di mozzarella 

• 150 gr di parmigiano reggiano DOP

• Aglio

• olio extravergine d’oliva q.b.

• qualche foglia di basilico

• sale fino q.b.

• olio di semi di arachide per friggere le melenzane q.b.

Preparazione

Lavare e asciugare le melanzane, poi affettarle per il senso della lunghezza, ottenendo delle fette spesse 4-5 mm . Disporre man a mano le fette all’interno di uno scolapasta e cospargere con un po’ di sale grosso per eliminare l’acqua di vegetazione. Lasciare riposare. Tagliare a cubetti la mozzarella e metterla a scolare.

In una casseruola versare un filo d’olio extravergine d’oliva, l’aglio e lasciarlo rosolare, poi unire la passata di pomodoro, regolare di sale e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti. A fine cottura aggiungere il basilico. Friggere le melanzane in olio di semi bollente. A questo punto siamo pronti per comporre la nostra parmigiana di melanzane. In una pirofila mettere un po’ di salsa e poi disporre le fette di melanzana fritta. Mettere i cubetti di mozzarella e l’uovo sodo sbriciolato e procedere formando gli strati successivi. Sull’ultimo strato versare la restante passata di pomodoro e cospargere con un’abbondante spolverata di parmigiano che darà vita a una croccante crosticina. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Una volta pronta, lasciarla riposare qualche minuto e la vostra parmigiana sarà pronta da gustare!

Fateci sapere se siete soddisfatti del risultato!