GIARDINI NAXOS – “L’Amministrazione comunale gode di ottima salute e porterà a conclusione il proprio mandato”. Così l’attuale sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi, si blinda, non molla e fa sapere di voler concludere la legislatura a scadenza naturale nel 2025.
Stracuzzi non vuol sentire parlare di “Amministrazione in carica che sarebbe in crisi” e smentisce l’ipotesi che “il sindaco sarebbe pronto a dimettersi anticipatamente”.
“Nulla di più falso! La Giunta che si è insediata il 26 giugno scorso é quotidianamente nel pieno delle proprie funzioni e ha già sbloccato, mediante indirizzi chiari e discontinui rispetto al recente passato, numerose problematiche in tutti i più disparati e strategici settori della vita amministrativa di Giardini Naxos. Non può rappresentare un indizio di segno opposto, si badi bene, il recente proclamo proveniente, ahinoi, da uno dei Consiglieri comunali “della prima ora” a sostegno di questa Amministrazione che oggi, invece, è senza pudore in posizione di contrapposizione, secondo la più classica parabola della volpe e l’uva. La “mancata approvazione della nuova tariffa della tassa dei rifiuti” costituirebbe un atto di sfiducia del Consiglio comunale? Niente di più sbagliato! Come chiarito più volte, il provvedimento era ed è una prerogativa esclusiva dello stesso Consiglio, che in questo caso (così come identicamente negli anni passati) si è assunto la libera e legittima responsabilità di non approvare l’aggiornamento della tariffa. Nessun caso politico, quindi, sul punto. Solo becera e anche posticcia propaganda. Si va avanti, come e meglio di prima”.
Stracuzzi ha poi fatto sapere di voler sostituire il dimissionario Salvatore Spartà, “a breve con la nomina di un tecnico esperto in materia contabile”: “Nel frattempo, gli uffici stanno celermente andando avanti nella redazione dei documenti tecnici propedeutici all’approvazione dei bilanci pluriennali di previsione”.
“A chi, infine – conclude sempre Stracuzzi – si spertica già nel “totonomi” per il successore del sindaco Stracuzzi, addirittura tirando in ballo assessori attualmente in carica della cui fedeltà e lealtà nessuno nutre dubbi di sorta, rispondiamo che il sindaco non si dimetterà. Oggi mi sento più forte – fa sapere Stracuzzi – perché ho una squadra forte ed autorevole che mi supporta dal punto di vista tecnico e politico. Gli assessori da me nominati stanno contraccambiando la mia fiducia con impegno passione e determinazione. Tutti i dirigenti ed i dipendenti stanno collaborando insieme al segretario generale ed all’area economico finanziaria. Siamo sulla strada giusta”.
“E quanti cercano di attuare una strategia per tentativi di indebolimento cercando di impaurirci sono fuori strada. Perché siamo ancora più forti. Per cui invito tutti ad abbassare i toni. Perché le responsabilità sono varie. La macchina comunale è ripartita con il piede giusto. E chi vuole far parte di questa avventura ha le porte aperte. Mi riferisco ai consiglieri comunali e a tutte le forze sociali ed imprenditoriali della città. Lasciateci lavorare. Noi non starnazziamo, facciamo fatti e scriviamo incessantemente atti e provvedimenti che incidono e incideranno sul benessere della cittadinanza”.
Poi “l’ecumenico” invito finale del sindaco alla comunità locale: “Abbiate fiducia”.