LOT Polish Airlines amplia i voli per l’Italia. L’invasione può interessare Taormina

0

LOT Polish Airlines punta sull’Italia e amplia le rotte e i voli per il Bel Paese a partire dal 2026. La compagnia aerea di bandiera della Polonia ha annunciato nuovi voli in particolare con Roma ma questa iniziativa sembra destinata ad avere ulteriori riverberi significativi sul movimento turistico anche oltre la capitale.

LOT Polish Airlines, membro di Star Alliance, offre ai passeggeri italiani una nuova destinazione: Cracovia, la città polacca dei re e dei santi. Dal 30 marzo 2026, la compagnia aerea collegherà Roma con la seconda città più grande della Polonia senza scali per tutto l’anno. I voli, operati con moderni Boeing 737 MAX8 con due classi di servizio a bordo, saranno operativi ogni lunedì, martedì, giovedì, venerdì e domenica. Durante l’orario invernale, LOT Polish Airlines collega le due città quattro volte a settimana.

Voli diretti di LOT Polish Airlines:
Partenza LO 2142 da Roma Fiumicino alle 12:45, arrivo a Cracovia alle 14:50 ora locale
Partenza LO 2141 da Cracovia alle 9:45, arrivo a Roma Fiumicino alle 11:45 ora locale

“L’Italia è un mercato strategico per noi, dove registriamo una crescita significativa da diversi anni. In linea con l’elevata domanda, stiamo espandendo le nostre operazioni qui lanciando per la prima volta voli diretti per Cracovia”, sottolinea Amit Ray, Direttore Italia, Mercati DACH, Malta + India e Responsabile Vendite Aziendali e Strategiche Globali di LOT Polish Airlines.

Cracovia, nel sud della Polonia, con una popolazione di circa 800.000 abitanti, non è solo una città ricca di storia, ma anche una potenza economica. Si va instaurando, insomma, un ponte sempre più importante tra la città del famoso Santuario della Divina Misericordia, dove operò Karol Wojtyła, che in seguito divenne Papa Giovanni Paolo II, e l’Italia, terra raggiunta con sempre maggiore frequenza dai cittadini polacchi.

Non è un mistero che tra le destinazioni preferite dai turisti polacchi nei loro viaggi in Italia ci sia la Sicilia, e si potrebbero quindi registrare margini interessanti di crescita negli arrivi verso la fascia orientale dell’isola, dove la località più desiderata è Taormina, capitale del turismo siciliano.

Le presenze polacche in Italia sono state 18.3 milioni nel 2024, in aumento del 7,3% rispetto al 2023. La Polonia si attesta tra i paesi europei dove l’afflusso di turisti verso l’Italia è aumentato maggiormente, consolidando un trend già avviato in epoca pre-Covid.