HomeItalia - EsteriIsraele e Hamas firmano l’accordo per la pace a Gaza. Trump: "Ostaggi...

Israele e Hamas firmano l’accordo per la pace a Gaza. Trump: “Ostaggi liberi lunedì o martedì”

Il documento finale della fase uno del piano per porre fine alla guerra a Gaza è stato elaborato e firmato questa mattina in Egitto. Lo ha detto una portavoce del governo israeliana citata dai media. La portavoce ha inoltre affermato che entro 24 ore dalla riunione del governo per l’approvazione dell’accordo, l’accordo entrerà in vigore e inizierà il periodo di 72 ore per il rilascio degli ostaggi, dopodiché Israele controllerà il 53% del territorio della Striscia di Gaza.

Una portavoce del governo israeliano citata dai media ha dichiarato che Marwan Barghouti, leader palestinese che sconta 5 ergastoli in Israele, “non verrà rilasciato nell’ambito dell’accordo” raggiunto nella notte a Sharm el-Sheikh tra Israele e Hamas, con la mediazione di Egitto, Qatar, Turchia e Usa.

TRUMP: “OSTAGGI A CASA TRA LUNEDI’ E MARTEDI’”

“Abbiamo messo fine alla guerra nella Striscia di Gaza. Con il punto di svolta di ieri abbiamo messo fine alla guerra e creato una pace che spero possa essere duratura”. Così il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aprendo una riunione di gabinetto alla Casa Bianca. Quello di Gaza , ha pi spiegato, “sarà un teritorio nuovo, abbiamo contribuito a questo miracolo. Il Paese si rimetterà in piedi e sarà tutto nuovo. E’ stata una giornata storica e siamo riusciti a trattare la cosa con la dovuta cautela. C’era scetticismo, sapevamo che non era facile, ma tutte le cose sono state messe insieme nel modo giusto. Voglio espirme la mia più grande gratitudine a tutti quanti si sono spesi per l’incredile lavoro fatto”.

Secondo Trump “sul rilascio degli ostaggi nessuno credeva che poetessero tornare a casa. Lunedì o martedì avranno la possibilità di tornare a casa”. Il presidente americano ha quindi ribadito di essere intenzionato a recarsi in Egitto per la firma ufficiale dell’accordo tra Israele e Hamas per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. “Proverò ad andare, stiamo lavorando sulle tempistiche”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow