“Provo una forte emozione se penso ai palestinesi sopravvissuti al genocidio, che finalmente hanno la prospettiva di vedere a Gaza tacere le armi e arrivare gli aiuti umanitari. Da questo punto di vista l’annuncio del Presidente degli Stati Uniti sul via libera della prima fase dell’accordo è una notizia che questa terra martoriata attendeva con ansia”. Lo afferma il leader dei 5 Stelle, Giuseppe Conte.
“Spero davvero che questo primo passaggio segni una svolta definitiva, ma bisogna garantire che il processo di pacificazione avviato metta al centro l’effettiva autodeterminazione del popolo palestinese, più che calcoli e speculazioni che nulla hanno a che fare con il loro benessere. Dobbiamo anche dare merito e riconoscere la determinazione di milioni di cittadini che in tutto il mondo hanno denunciato questo genocidio, con molto più coraggio di tanti governanti”.
“Un’osservazione finale: vedo in queste ore un particolare attivismo del governo italiano nell’intestarsi un processo di pace di cui si fingono promotori e protagonisti: per quanto mi riguarda, non posso cancellare la vergogna che ho provato, come cittadino italiano, nel vedere il governo italiano scegliere, per due interi anni, un silenzio complice di fronte a un genocidio che lo ha spinto persino a mantenere attivo un accordo di cooperazione militare con il governo Netanyahu”, aggiunge Conte.


