Sarà un 2026 ancora all’insegna del turismo americano in Italia e soprattutto nelle destinazioni di riferimento come Taormina. Le previsioni, sulla base degli indicatori più recenti disponibili e confermate dalle ultime stime ufficiali, rappresentano un trend generale ancora forte e dominante del turismo USA verso l’Italia.
I visitatori statunitensi rappresentano ormai uno dei mercati più importanti nel Bel Paese e d’altronde gli arrivi nel 2024/2025 sono aumentati e gli americani si impongono tra gli ospiti stranieri che spendono di più e restano più a lungo nel nostro Paese, con una spesa di circa €191 a notte e 10–12 notti di media, che si accompagna ad una considerevole soddisfazione del viaggio. Nei primi 8 mesi del 2025 gli arrivi dagli USA in Italia sono cresciuti del 2,2%, con un forte contributo agli introiti turistici a conferma di una stagione che è andata bene.
I dati del Ministero del Turismo italiano per l’anno appena iniziato mostrano una forte sintonia tra l’Italia come destinazione e i viaggiatori americani, un indicatore di crescita sostenuta dei flussi negli anni a venire.
Nuove rotte aeree dirette tra USA e Italia, come il volo diretto giornaliero New York–Catania, facilitano l’accessibilità e possono incentivare ulteriori arrivi di turisti americani. A ciò si aggiungono ulteriori elementi complementari che potranno favorire la vacanza americana in Italia ed una successiva visita di più destinazioni nell’arco del viaggio in Europa. In particolare vi è l’interesse per eventi come le Olimpiadi invernali 2026 a Milano e Cortina, che ha già generato un aumento delle ricerche di viaggio e prenotazioni da parte di cittadini statunitensi, spesso combinati con vacanze più lunghe o itinerari estesi lungo la Penisola.
Fattori che influenzano la domanda e rafforzano il mercato a stelle e strisce che guarda all’Italia con grande attenzione e la considera la meta principale per la vacanza nel Vecchio Continente.
Crescita economica e stabilità del settore turistico italiano spingono le visite e ciò si traduce in più tour, esperienze, enogastronomia, città d’arte, borghi e natura. Offerte e nuovi collegamenti aerei rendono il viaggio più comodo e competitivo rispetto ad altre destinazioni europee.
Di questo quadro confortante potrà continuare a beneficiare anche Taormina, destinazioni tra le più richieste per i turisti americani che raggiungono il Bel Paese e che dall’anno appena trascorso può contare sul citato valore aggiunto del collegamento aereo diretto quotidiano che è stato introdotto da Delta Airlines. Una iniziativa che ha avuto grande successo e che anche in previsione del 2026 sta registrando numero richieste da parte dei cittadini americani che intendono fare una vacanza in Italia e scelgono la Sicilia.


