HomeTurismoDi Stefano (Federalberghi): "Posti invenduti e occupazione camere, ecco i veri dati...

Di Stefano (Federalberghi): “Posti invenduti e occupazione camere, ecco i veri dati sul turismo”

“Il riconoscimento del prof. Mario Bolognari a Federalberghi Palermo tocca un punto metodologico cruciale: il tasso di occupazione camere e i posti-letto invenduti sono indicatori molto più affidabili delle semplici presenze per misurare la salute economica del settore turistico”. Lo afferma la presidente di Federalberghi Palermo, Rosa Di Stefano, a commento della presa di posizione del prof. Mario Bolognari (già sindaco di Taormina) sui dati turistici in Sicilia e sulle valutazioni dell’assessorato al Turismo sulle relative statistiche del movimento vacanziero.

“Se crescono i posti-letto più delle presenze – spiega la presidente di Federalberghi Palermo, Rosa Di Stefano -. la torta si divide in fette più piccole. È questo che i dati 2024 ci dicono sulla Sicilia. Federalberghi Palermo continuerà a mettere a disposizione analisi trasparenti e oggettive, perché solo con dati corretti si possono costruire politiche turistiche efficaci”.

“Su questi stessi presupposti, lo scorso autunno abbiamo presentato (con video e post che molti di voi ricorderanno)un progetto articolato sulla destagionalizzazione, tema centrale per trasformare il turismo siciliano da fenomeno stagionale a economia strutturale”.

Poi l’affondo finale della presidente Di Stefano: “Ebbene, quel progetto è stato, in parte, anche copiato. Potrei dispiacermene, ma ho scelto di prenderlo come la migliore spinta motivazionale possibile: significa che l’idea era giusta, che era necessaria, e che finora non l’aveva avanzata nessuno. Andiamo avanti”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow