HomePoliticaDe Luca celebra Basile con l'Ave Maria: "Apprendo che si è dimesso....

De Luca celebra Basile con l’Ave Maria: “Apprendo che si è dimesso. Grazie Federico…” (VIDEO)

Federico Basile si dimette da sindaco di Messina (e si ricandida) e nello stesso momento arriva il commento di Cateno De Luca.

Il sindaco di Taormina, che in questo caso è anche e soprattutto il “mentore” di Basile, ha deciso di non presenziare alla conferenza stampa del sindaco di Messina per lasciargli tutta la ribalta e ha scelto di comunicare la sua reazione con un colpo di teatro. Alla De Luca.

Dal palazzo alla chiesa, il tema dominante che unisce sacro e profano nella giornata messinese è la “devozione”. Tutto si compie, il fato s’incammina verso il voto e De Luca saluta il “sacrificio” di Basile con un video in cui celebra, in un clima mistico, un atto (politico) di fede. Il filmato è stato registrato sotto il campanile del Duomo e poi postato sui propri canali social. Ad accompagnare le parole l’Ave Maria di Schubert, che dalla Chiesa Madre risuona ogni giorno alle ore 12.

“Ho appreso che il sindaco Basile si é dimesso”, esordisce De Luca. In realtà il passo indietro di Basile era da mesi nell’aria da tempo e l’annuncio odierno, da più parti, viene considerato come l’atto pratico di una mossa pensata e voluta proprio dal leader di Sud chiama Nord, una strategia concordata per non fare coincidere le Amministrative a Messina con il voto delle Regionali e per anticipare gli avversari e conquistare una rielezione da capitalizzare politicamente in vista della futura sfida palermitana.

“Basile ha dimostrato di non essere attaccato alla poltrona. Nei prossimi giorni la città di Messina conoscerà importanti retroscena. Messina deve essere guidata da uomini liberi e forti. Grazie Federico, sei la parte politica migliore di me. Lo hai, per l’ennesima volta dimostrato. Noi te ne siamo grati e i messinesi ti rieleggeranno il loro sindaco”.

Tra emozioni di “gratia plena” e prove tecniche di sfida, De Luca ci mette tutto il repertorio della sua prossemica: apre con un sorriso, quindi plaude al “suo” sindaco, arremba e promette una nuova incoronazione. E alla fine si commuove.

Di certo non si potrà dire che Basile non abbia dato una prova estrema di fedeltà politica in purezza, svestendosi di una fascia conquistata nel 2018 e che lascia anzitempo, redendola contendibile con oltre un anno di anticipo.

Federico lascia, Cateno applaude e nel mezzogiorno messinese l’orologio batte l’ora delle urne. Il film del voto può cominciare. Ave Maria, gratia plena, Maria, gratia plena, Maria, gratia plena, Ave, Ave, Dominus, Dominus tecum...

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow