Ddl di DiventeràBellissima: “In ogni Asp siciliana sia istituito servizio di Psicologia delle Cure Primarie”

Ddl di DiventeràBellissima: “In ogni Asp siciliana sia istituito servizio di Psicologia delle Cure Primarie”

16 Febbraio 2022 Off Di

 

L’istituzione in Sicilia del servizio di Psicologia delle Cure Primarie e dello psicologo delle Cure Primarie. È quanto prevede un disegno di legge che ha come primo firmatario Giuseppe Zitelli, condiviso dagli altri deputati all’Ars di DiventeràBellissima: il capogruppo Alessandro Aricò, Giorgio Assenza, Pino Galluzzo e Giusi Savarino.

«La letteratura scientifica ha evidenziato l’importanza dell’inserimento degli psicologi all’interno dell’assistenza primaria territoriale» è scritto nelle premesse del Ddl, che sottolinea come la diffusione di stili di vita stressanti, che non vengono opportunamente diagnosticati e trattati da interventi psicologici, rischiano di produrre patologie psico-fisiche con un elevato rischio di vulnerabilità e disabilità.

Da qui, appunto, la proposta di istituire in ogni Asp siciliana- all’interno delle UU.OO.CC. dei Servizi di Psicologia- l’U.O.S. “Servizio di Psicologia delle Cure Primarie” con il compito di erogare il primo livello di prevenzione e cure psicologiche attraverso interventi integrati con gli altri servizi presenti nel distretto sanitario e socio-sanitario. Tra gli obiettivi c’è quello di intercettare i disturbi psicologici, costituendo un filtro sia per i livelli secondari di cure che per il pronto soccorso. Inoltre si potrebbero definire con i Medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta percorsi diagnostici, terapeutici e di cura riguardanti specifiche patologie e problematiche in cui la componente psicologica ha un ruolo rilevante.

In base al Ddl di DiventeràBellissima in ogni distretto sanitario delle Asp siciliane è previsto almeno uno Psicologo delle Cure Primarie ogni 50.000 abitanti. A loro volta gli psicologi delle Cure Primarie sarebbero individuati attingendo dalle graduatorie degli specialisti ambulatoriali con una formazione specifica. È previsto pure un organismo indipendente con funzioni di Osservatorio regionale per monitorare le attività e gli esiti degli interventi.

© Riproduzione Riservata

L’articolo Ddl di DiventeràBellissima: “In ogni Asp siciliana sia istituito servizio di Psicologia delle Cure Primarie” sembra essere il primo su ilSicilia.it.