Il wedding si conferma tra i settori più in crescita e trainanti in Italia. Il trend positivo che già nel 2024 aveva visto registrarsi circa 15.100 matrimoni di coppie straniere in Italia con un +11,4% rispetto al 2023, ha avuto una positiva prosecuzione anche nel 2025 con oltre 16.000 cerimonie straniere e un giro d’affari superiore al miliardo di euro.
Il settore wedding genera quasi 4 milioni di pernottamenti turistici e coinvolge quasi un milione di persone tra sposi e invitati. La spesa media per evento sfiora i €61.500, con un’impennata del budget dedicato soprattutto alla ristorazione e agli allestimenti. Gli operatori segnalano una ulteriore espansione del turismo matrimoniale in vista del 2026, con un settore che rimane resiliente nonostante l’inflazione e la competizione globale tra destinazioni. L’anno che si è appena aperto è destinato a proseguire il momento felice.
Mercati e provenienze degli sposi. Le coppie straniere che scelgono l’Italia provengono da: USA (circa il 30%); Regno Unito (20%); Germania (9%). Altri Paesi europei e di lungo raggio sono principalmente Canada, Giappone, Cina, India, Emirati.
Il mercato internazionale resta un pilastro fondamentale, con forti richieste anche da mercati extra-UE ed in particolare dall’Asia. L’Italia, con le sue principali mete più iconiche ma anche con i suoi centri più piccoli e suggestivi, attrae una quota significativa delle coppie che vedono nel Bel Paese la realtà di riferimento per coronare i loro sogni di cuore.
Le destinazioni italiane più ricercate nel 2025, secondo i dati aggregati e le valutazioni degli operatori del settore vedono emergere 6 Top regioni scelte per destination weddings: Toscana; Lombardia (Lago di Como), Lazio; Campania (Costiera Amalfitana, Capri, Sorrento); Puglia; Sicilia (Taormina).
Complessivamente il Centro Italia resta l’area più richiesta (oltre 30%), seguita da Sud & Isole (~29%), Nord-Ovest (~23%) e Nord-Est (~16%).
Per quanto riguarda tipologie di cerimonie e preferenze, spiccano le cerimonie estive (maggio-luglio), che restano le più popolari, ma cresce la destagionalizzazione con eventi anche in autunno. Wedding weeks e format multi-giorno sono in aumento. Crescono i matrimoni ecosostenibili (green weddings) e quelli in ambienti naturali. 7
L’Italia resta una destinazione top per la bellezza paesaggistica ed il patrimonio culturale unico ma anche per la sua gamma variegata di location (laghi, mare, colline, città d’arte)
servizi professionali consolidati per destination wedding ed una rete di wedding planner e servizi locali di esperienza internazionale.


