HomePoliticaCcpm Taormina, Faraoni: “Lavoriamo per mantenerlo operativo come struttura semplice con Messina...

Ccpm Taormina, Faraoni: “Lavoriamo per mantenerlo operativo come struttura semplice con Messina o Catania”

TAORMINA – L’assessore alla Sanità, Daniela Faraoni, interviene sulla Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina e le parole dell’esponente della Giunta Schifani sono destinate a far discutere. Faraoni assicura che il governo regionale sta “lavorando” per “mantenere operativa” la struttura presente all’ospedale “San Vincenzo” ma in un passaggio conferma la prospettiva di “struttura semplice” per il centro di Taormina. Il Ccpm viene considerato “Centro Spoke” nel nuovo piano ospedaliero regionale deliberato dall’esecutivo lo scorso 24 settembre.

“Oggi in audizione in commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità della Camera, ho sottolineato come, in base alle disposizioni ministeriali di luglio 2024, per mantenere operativa la struttura del Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo di Taormina possiamo individuarla come struttura semplice connessa alla Cardiochirurgia per adulti dell’azienda ospedaliera Papardo di Messina o dell’azienda ospedaliera policlinico di Catania. E’ il modo per tenerla attiva nonostante l’attuale rete ospedaliera, approvata nel 2019, preveda una sola cardiochirurgia pediatrica in tutta la regione, a Palermo”. Queste le parole dell’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Faraoni, in merito a quanto riferito in audizione in collegamento con la commissione riunita a Palazzo San Macuto, a Roma.

Il governo Schifani – ha aggiunto Faraoni – sta già lavorando da oltre due anni per il mantenimento della struttura di Taormina, che considera un’eccellenza, confrontandosi più volte con il Ministro della Salute e con quello dell’Economia e Finanze“.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow