HomeSaluteAll'ospedale di Taormina gestione integrata della patologia tirodea

All’ospedale di Taormina gestione integrata della patologia tirodea

TAORMINA – L’Asp Messina ha deciso presso l’Ospedale San Vincenzo di Taormina l’attivazione di una collaborazione tra Endocrinologia e Otorinolaringoiatria al fine di garantire ai pazienti con patologia tiroidea un percorso completo, sicuro e vicino a casa.

Per rispondere alla crescente richiesta, vista l’assenza di un chirurgo generale dedicato alla tiroide, è stata avviata una collaborazione strutturata tra la dott.ssa Serenella Palmeri, Responsabile f.f. della U.O.C. di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale ad indirizzo oncologico, ed il dott. Sergio Maimone, Primario di Medicina Interna,

La sinergia, quindi, riguarderà la dott.ssa Palmeri, che con la sua équipe affronta la parte chirurgica, con il prezioso supporto della Logopedista Roberta Cultrera, ed il dott. Maimone, che a sua volta ha voluto e attivato il servizio di Endocrinologia, gestito dalle dott.sse Carlotta Castoro e Valentina Rapisarda.

La Divisione ORL di Taormina, da anni riferimento nella chirurgia oncologica del collo, ha tradizionalmente gestito i casi tiroidei più complessi e oncologici. Oggi, con grande senso di responsabilità verso i pazienti e il territorio, prende in carico l’intero spettro della patologia tiroidea, sia medica che chirurgica. Questo significa continuità di cure, mantenimento di un servizio essenziale per l’ASP 5 e meno “migrazione” sanitaria verso altre sedi.

È stato recentemente operato con successo un caso particolarmente complesso di enorme gozzo, in attesa da anni altrove e ad altissimo rischio di complicanze: preso in carico e risolto senza alcuna complicanza. La multidisciplinarità è il segreto dell’Ospedale di Taormina: collaborazione tra équipe, professionalità e rapporti umani che si traducono in risultati migliori, in tempi più rapidi, a vantaggio dei pazienti.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow