Alex Caminiti nominato Cavaliere della Repubblica: onorificenza all’artista messinese, protagonista a Taormina nella Galleria Art Leone

0

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato il maestro Alex Caminiti Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, premiando il suo contributo all’arte e il suo ruolo di ambasciatore della creatività italiana nel mondo.

Un riconoscimento tra i più prestigiosi del Paese per l’artista messinese, che è attualmente protagonista con successo a Taormina presso la Galleria Art Leone, dove sono esposti alcune delle sue opere più iconiche.

Angela Jurj, direttrice della Galleria, ha espresso grande soddisfazione per il successo del maestro:“Siamo molto felici e orgogliosi del riconoscimento conferito ad Alex Caminiti, un artista che stimiamo profondamente. La sua presenza nella nostra galleria, a Taormina, è un onore per noi ed è una testimonianza della qualità del nostro impegno nella promozione dell’arte contemporanea italiana ad alti livelli”.

Le opere di Caminiti presso la Galleria Art Leone rappresentano una sintesi perfetta e potente del suo percorso artistico: potente, viscerale, contaminato da esperienze vissute nei cinque continenti. Con una carriera che supera i vent’anni, l’artista ha esposto in Europa, Asia, Nord e Sud America, mantenendo sempre viva una ricerca espressiva personale e riconoscibile, capace di toccare corde profonde.

Nato a Messina, Caminiti ha saputo costruire una traiettoria professionale fuori dai confini convenzionali, guadagnandosi l’attenzione e il rispetto della scena internazionale. Ha dimostrato di avere un grande talento e questa sua dote, con altrettanta abilità, l’ha messa al servizio di uno spirito di sacrificio e una passione e un amore vero per l’arte. Ha dato prova di avere una capacità invidiabile di saper leggere la realtà, in tutte le sue espressioni, e di tradurla poi in un messaggio artistico mai banale nelle sue opere.

Il conferimento del titolo di Cavaliere non rappresenta solo un tributo al valore estetico della sua opera, ma anche il giusto tributo al significato simbolico che l’arte di Caminiti ha saputo costruire nel tempo: un’arte che unisce, che denuncia, che riflette e che rappresenta il volto di un’Italia capace di esportare talento, cultura e visione. Complimenti ad Alex Caminiti, un artista che si conferma orgoglio e vanto della Sicilia.