E’ morto il prof. Francesco Bottari, straordinaria figura della vita culturale, sociale e politica della Città di Giardini Naxos e protagonista nell’intero comprensorio di Taormina.
Docente, preside, giornalista, scrittore e anche sindaco di Giardini Naxos negli Anni ’70, Bottari ha scolpito la sua parabola nella storia di questo territorio.
Ha ricoperto incarichi di prestigio, ruoli di responsabilità come sindaco, assessore e formatore per insegnanti, ma prima di tutto il prof. Bottari ha dimostrato di essere un uomo d’altri tempi. Esemplare per i valori, la preparazione e la dedizione totale alla collettività.
Il 2 giugno 1996 venne insignito dell’onorificenza del Quirinale di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Con la scomparsa del prof. Bottari se ne va uomo di alto profilo culturale e morale, che si è distinto per il suo infaticabile e straordinario impegno nella vita pubblica e scolastica, rappresentando la comunità al meglio e contribuendo con la sua azione incisiva alla formazione delle nuove generazioni.
Ha scelto di vivere la sua esistenza sino in fondo al servizio degli altri, anteponendo a tutto la sua eccezionale passione per il lavoro e considerando anche la pensione non un traguardo, ma una transitoria linea di un orizzonte dove poter ancora dare tanto e generosamente ai giovani. Ed è con loro e per loro che si è speso sino all’ultimo.
Rimarrà significativa l’immagine di quella giornata nel marzo del 2017 in cui ha festeggiato i suoi 90 anni attorniato dall’affetto dei suoi studenti, da preside dell’ITC XXIV Maggio Paritario di Taormina, di cui a lungo è stato preside.
Nella sua lunga ed intensa vita è stato consigliere comunale, assessore (Pubblica Istruzione, Polizia Urbana) e Sindaco di Giardini Naxos. Insegnante di matematica e fisica, formatore per insegnanti elementari e relatore per corsi di aggiornamento ministeriali, ha pubblicato libri di testo (“Guida alla risoluzione dei problemi di matematica”) e tradotto opere, oltre a essere giornalista. Tra i riconoscimenti ricevuti anche il prestigioso Premio Internazionale Rosario Livatino nel 1998.
Inoltre ha pubblicato libri e tenuto e partecipato a conferenze con interventi di rilievo sulla storia, come la Prima Guerra Mondiale e l’Olocausto, rivolgendosi a studenti e comunità. Ha rappresentato la scuola italiana a New York e si è sempre dedicato al sociale. Bottari è stato una figura poliedrica e stimata, strettamente legata con le sue opere e la qualità delle proprie azioni alla storia sociale e educativa di Giardini Naxos e della Sicilia.


