TAORMINA – E’ morto all’età di 96 anni Filippo Carbone, storico calzolaio di Taormina. Carbone si può considerare a pieno titolo una delle figure storiche di quella Taormina che non c’è più. Ha svolto per tanti anni, con sacrificio, generosità, garbo e tanto impegno, la professione di calzolaio, rappresentando un punto di riferimento per la comunità.
Carbone ha portato avanti uno di quei mestieri d’altri tempi, che, nell’era della globalizzazione, purtroppo si sono ormai persi. “Don Pippo”, come lo chiamavano tutti in città non era, evidentemente, un personaggio famoso ma è stato, a suo modo, un protagonista umile ed esemplare di quella Taormina in cui ci la gente si rimboccava le maniche e anche con un mestiere di secondo piano come il calzolaio è stato sempre prezioso per tanti cittadini. Ed è per questo che la dipartita di Carbone è un addio che merita di essere onorato con queste righe, in un saluto fatto di rispetto e affetto.
I funerali di Filippo Carbone avranno luogo oggi alle ore 15 nella chiesa di Santa Domenica. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.