TAORMINA – Il Comune di Muratpaşa di Antalya ha posizionato un pannello nella Piazza della Repubblica, su cui sono riportati i nomi di 116 città internazionali partecipanti al Festival Kaleiçi Old Town provenienti da tutto il mondo, e c’è anche Taormina, capitale del turismo siciliano e tra le destinazioni italiane più rinomate dell’ospitalità internazionale.
Messaggio di amicizia, dunque, da Muratpaşa alle città del mondo: “Taormina, tu sei qui!“. Il Festival Kaleiçi Old Town si svolge nella città antica vivente di Kaleiçi ad Antalya, che porta le tracce delle civiltà che hanno vissuto su di essa dal IV secolo a.C. fino ad oggi, mira a connettere il tessuto storico di Kaleiçi con le città del mondo, mentre i nomi delle città sul pannello simboleggiano l’amicizia e la solidarietà interculturale. Il Festival Kaleiçi Old Town, organizzato dal Comune di Muratpaşa con l’obiettivo di creare una catena di solidarietà e promozione tra le città che, come Kaleiçi, sono città antiche viventi, si svolgerà quest’anno per la nona volta dal 17 al 20 ottobre.
Mentre i preparativi continuano, in linea con la decisione presa durante il forum organizzato l’anno scorso nel contesto del festival, il pannello dell’amicizia, che riporta i nomi delle città partecipanti fino ad oggi, è stato posizionato nella Piazza della Repubblica. Il pannello, su cui sono riportati i nomi di 116 città provenienti da 39 paesi e 3 continenti, rappresenterà un ponte tra le città e sarà una testimonianza concreta dei legami di amicizia. Il pannello dell’amicizia, che ha attirato l’attenzione sia della popolazione locale che dei turisti, sottolineerà la bellezza della diversità culturale e dell’unione attraverso la visione dei nomi delle città partecipanti.
Nel 2022 si era recato ad Antalya l’allora sindaco di Taormina, Mario Bolognari, che nella circostanza aveva raccontato la storia antica e moderna di Taormina, accompagnato in quel viaggio da Michel Curatolo (Taoevents).
Il sindaco Ümit Uysal ha dichiarato adesso: “Il nostro Festival Kaleiçi Old Town ha 9 anni. Quest’anno organizzeremo il nostro festival per la nona volta, dal 17 al 20 ottobre. L’importanza crescente del patrimonio storico e culturale in tutto il mondo è molto preziosa. In conformità con la decisione presa l’anno scorso, stiamo rendendo visibili le nostre città nei nostri centri urbani. Questo pannello include tutte le nostre città amiche. Le nostre città si eleveranno e si abbelliranno dal luogo in cui è iniziata la nostra amicizia”.
E anche Taormina, come detto, è inclusa nel pannello.