Visita in Campania per Papa Leone XIV. Nel giorno del primo anniversario dall’elezione di Robert Francis Prevost a Pontefice una tripla tappa tra Pompei e Napoli. Il pontefice è atterrato in elicottero pochi minuti prima delle 9 a Pompei dove è stato accolto, tra gli altri, dal presidente della Regione Campania, Roberto Fico, dal prefetto di Napoli, Michele di Bari e dal sindaco partenopeo e della Città metropolitana, Gaetano Manfredi. Subito dopo l’arrivo Leone ha iniziato la giornata incontrando il “Tempio della carità”, persone provenienti da contesti di disagio sociale che sono accolte nei diversi centri del Santuario di Pompei. Poi ha presieduto la messa.
Prima della partenza da Pompei, e dopo la recita della Supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario, per Papa Leone c’è stato un pranzo dal menu tipicamente partenopeo con ravioli ripieni come piatto principale e poi i dolci della tradizione, pastiera e babà, consumati nella sala Marianna De Fusco del Santuario di Pompei.
Poi, il Santo Padre è ripartito in elicottero alla volta di Napoli. Insieme all’arcivescovo di Napoli cardinale don Mimmo Battaglia, è salito successivamente a bordo dell’auto scoperta per arrivare al Duomo alle ore 14:55. Ad accoglierlo i ragazzi del progetto Canta, Suona e Cammina con canzoni della tradizione napoletane. Ad accogliere Leone XIV Roberto Fico, presidente della Regione Campania, il prefetto di Napoli Michele Di Bari e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. All’interno della cattedrale, ad attenderlo, il clero e i religiosi.
Papa Leone XVI, prima di percorrere la navata principale del Duomo di Napoli, ha visitato la Cappella di San Gennaro. Il Pontefice ha quindi attraversato la navata centrale stringendo la mano ai membri del clero e ai religiosi presenti, fino a raggiungere l’altare maggiore. Qui si è fermato in contemplazione davanti all’ampolla di San Gennaro. Successivamente l’ha sollevata dinanzi ai fedeli mostrando il sangue sciolto, accolto da applausi e dai cori “Viva il Papa”.
Dopo la celebrazione in Duomo l’incontro con la città di Napoli: circa 30mila i fedeli che attendevano il Santo Padre. Cori da stadio in piazza del Plebiscito dove i fedeli gridano “Papa Leone”: un tripudio di cappellini e magliette colorate per accogliere il pontefice, arrivato a bordo della papamobile ed entrato all’interno della Basilica di San Francesco da Paola.
“Grazie a tutti e viva Napoli”: saluta così Papa Leone XIV che ha concluso il suo incontro con la città di Napoli, in piazza del Plebiscito. Dopo la benedizione ai fedeli, il pontefice si è congedato dalla folla ed è salito a bordo della Papamobile verso la Rotonda Diaz dove ad attendere il Santo Padre c’è l’elicottero che lo ricondurrà in Vaticano.


