HomeCulturaTorna "Taormina in miniatura", la mostra capolavoro di Gino Castorina (VIDEO)

Torna “Taormina in miniatura”, la mostra capolavoro di Gino Castorina (VIDEO)

TAORMINA – La grande bellezza di Taormina raffigurata tra le suggestioni della storia e una visione inedita a portata di mano. Dal 7 dicembre all’8 gennaio torna Taormina in Miniatura, la mostra capolavoro a cura del maestro Gino Castorina, un’esposizione unica nel suo genere, per dimensioni e dettagli, che riproduce la Città di Taormina su scala 1 a 22, dando vita ad una eccezionale interpretazione in piccolo di piazze, vicoli e strade che hanno fatto innamorare milioni di turisti che arrivano qui da tutto il mondo. Epicentro di questa suggestiva mostra allestita nell’ex chiesa del Carmine è la riproduzione in miniatura della centralissima piazza IX Aprile, dominata dalla Torre dell’Orologio e che si affaccia sulla maestosa baia di Villagonia e Naxos.

“Riapriamo questa mostra che era stata aperta nel 2022 – dichiara a TN24 il maestro Gino Castorina -, poi c’erano state alcune riaperture successive e ora l’esposizione viene riproposta per un mese nel periodo invernale. In questo momento sto lavorando sul Largo Santa Caterina, un angolo molto bello che racchiude la Chiesa di Santa Caterina e Palazzo Corvaja, che fu sede del primo parlamento siciliano. Potrebbero nascere anche altri pezzi”.

“Questo modello – sottolinea l’artista – è nato circa 10-12 anni fa e ci sono già delle parti che sono cambiate. L’opera potrebbe anche diventare una memoria per le nuove generazioni. Interessante è anche il fatto che la memoria storica di solito si basa sulle foto, questo è una fotografia tridimensionale. E’ un lavoro che parte da lontano, il progetto parte come idea addirittura dal 2000, la fase realizzativa con la piazza IX Aprile è iniziata 11 anni fa e ci sono voluti tanti anni a realizzare ed assemblare il tutto. Sono 38 moduli che hanno anche un’illuminazione notturna molto suggestiva. Inoltre, più di 200 personaggi contemporanei arricchiscono il progetto, la rendono viva e potrebbe anche far parte di quella stessa memoria storica per il futuro”.

“L’auspicio è che la mostra possa avere una prospettiva stabile – aggiunge Castorina a TN24 – anche perché il progetto potrebbe avvalersi di un team di artisti che contribuirebbero nell’arco degli anni a realizzare altri angoli bellissimi di Taormina. Immaginatevi la riproduzione in miniatura del Teatro Antico in questa scala 1 a 22 l’impressione che potrebbe dare ai visitatori. Taormina sarebbe unica in Italia. L’iniziativa dà comunque la possibilità al turista che arriva qui e non ha modo di visitare tutta la città a 360 gradi, di venire qui e visitare gli angoli più belli e suggestivi del territorio”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui