TAORMINA – Si è svolta sabato scorso a Trappitello (Taormina) la Cerimonia di Premiazione della Quattordicesima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”, un evento che celebra il potere evocativo e spirituale della poesia a cui ogni anno partecipano poeti provenienti da tutta Italia e dall’Estero.
La premiazione presentata dalla prof.ssa Angela Maria Vecchio, Presidente dell’AVIS “Giovanni Paolo II” di Gaggi, si è svolta presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – S. Venera di Trappitello, sotto la guida del Sacerdote Padre Tonino Tricomi, con il supporto dell’organizzazione curata da Massimo Manganaro, Gioacchino Aveni, Agnese D’Amore e Massimo Mobilia. Una serata di grande valore culturale, che ha visto la partecipazione di numerosi poeti, appassionati di poesia e autorità locali.

La commissione giudicatrice composta da Rosa Maria Di Salvatore, Salvatore Puglia, Maria Lidia Simone e Teresa Vadalà Fierro ha avuto il compito arduo di scegliere le opere vincitrici.
I vincitori della quattordicesima edizione. La cerimonia di premiazione ha visto l’emozionante riconoscimento delle migliori opere in varie categorie. Nella categoria Poesia in Lingua Italiana a tema religioso ha trionfato Rita Muscardin con la poesia “Resta ancora il mare”, che si è aggiudicata anche il prestigioso “Excellence Award”.
Nella sezione Poesia a tema libero in Lingua Italiana, il primo posto è andato a Aurora Carbone(Messina) con la sua delicata composizione “Nel vento, la tua voce…”, seguita da Salvatore Gazzara(Messina) con “La grande lanterna”.
Il Vernacolo Siciliano ha visto il trionfo di Amico Salvatore (Caltanissetta) e Zina Ferrara (Trappitello Taormina), che si sono aggiudicati il primo posto ex aequo con le poesie “Timpùna d’infinitu” e “Iutimi Tu, Signuri”.
Nella categoria della Poesia Breve, il primo posto è stato conquistato da Salvatore Consoli (Messina) con “A l’amuri meu”, seguita da Giusi Baglieri (Catania) con “Nzonnu”.

Durante la serata sono stati assegnati numerosi Premi Speciali, tra cui il Premio Speciale “Parrocchia Sacro Cuore di Gesù” a Valeria Salvo (Cimitini, Agrigento) per la poesia ‘Nnarrè un soffiu di cannila e il Premio Speciale “Padre Salvatore Arcidiacono” a Edda Sciuto (Calatabiano, Catania) per ’A nespula.
Emozioni e musica. La cerimonia è stata ulteriormente arricchita da un tocco musicale, con le esibizioni di Agnese D’Amore, che ha accompagnato al piano e con la sua voce il Soprano Maria Eugenia Maieli, mentre le violiniste Martina Oddo e Syria Nicita, accompagnate alla chitarra da Marco D’Agati, hanno regalato al pubblico emozioni sonore uniche.
Durante l’evento, è stato annunciato anche il Bando per la quindicesima edizione del Premio, che vedrà un’importante novità: una Sezione Speciale dedicata alla Poesia per il Giubileo, con il tema “La Speranza”. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata per il 28 Febbraio 2025.