HomePoliticaAccordo Comune Taormina-Asp, Asm gestirà il parcheggio dell'ospedale

Accordo Comune Taormina-Asp, Asm gestirà il parcheggio dell’ospedale

TAORMINA – Si va ampliando il quadro complessivo dei servizi che verranno gestiti dall’Azienda Servizi Municipalizzati di Taormina e arriva una importante novità. L’Amministrazione del sindaco Cateno De Luca e l’Asp Messina hanno raggiunto un’intesa finalizzato all’affidamento al Comune della gestione del parcheggio dell’ospedale San Vincenzo. La Giunta De Luca ha formalizzato, a tal proposito, un atto di indirizzo – mediante relativa deliberazione di Giunta – per le attività concernenti “le azioni amministrative e tecniche” finalizzare alla “stipula di idonea convenzione relativa alla gestione del parcheggio del presidio San Vincenzo.

Asm, in pratica, andrà a gestire l’area esistente adibita a parcheggio dell’ospedale di Taormina e, a conclusione dell’interlocuzione avviata da Comune e Asp, si è deciso di procedere alla stipula di un’idonea convenzione relativa alla gestione dell’area in oggetto. Una riunione si è tenuta nei giorni scorsi al Comune di Taormina, alla presenza del sindaco De Luca e del direttore dell’Asp Messina, Giuseppe Cuccì e del presidente di Asm, Giuseppe Campagna, convenendo di procedere alla firma dell’accordo.

Da tempo il parcheggio del San Vincenzo, al netto della conclamata carenza di posti auto che affligge da sempre il nosocomio – era (ed è) oggetto di polemiche e critiche in un’area che, in precedenza, veniva gestita da una ditta privata e che poi – alla scadenza del servizio – è rimasta priva di una gestione. Ora si prospetta la svolta e, anziché indire una nuova procedura di gara, l’Asm Messina affiderà il parcheggio al Comune di Taormina, per il tramite di Asm.

“E’ da evidenziare – spiega il vicesindaco Antonio Lo Monaco – l’impatto che potrà avere sulla viabilità comunale questa iniziativa e la maggiore offerta che tale sinergia potrà dare agli utenti dell’ospedale e nello specifico va tenuto in considerazione lo specifico know-how maturato nel tempo da Asm nell’ambito della gestione di parcheggi e trasporto pubblico”.

La disponibilità dell’Asp verso il Comune e l’esigenza dell’azienda di dare una gestione al parcheggio dell’ospedale porta all’ingresso in campo proprio di Asm. “Tale volontà – continua Lo Monaco – trova una corretta risposta nel coinvolgimento tecnico ed amministrativo di Asm, considerando inoltre che i funzionari dell’Asp hanno comunicato che, al termine dei lavori di riqualificazione del vecchio ospedale, si porrà la necessità di garantire dei parcheggi a tale presidio ed un collegamento di tale struttura con l’attuale presidio ospedaliero”.

“Questa iniziativa rientra quindi nel piano che l’Amministrazione intende attuare per razionalizzare tutto il comparto connesso alle aree a parcheggio del territorio comunale e nelle attività della mobilità legate al trasporto pubblico locale (Tpl), anche per connettere Taormina con altri comuni, decongestionare il traffico e spingere gli utenti all’uso del mezzo pubblico”, conclude Lo Monaco. A questo punto Asm ha avviato l’iter per la stipula della convenzione inerente il parcheggio dell’ospedale di Taormina e per le attività connesse alla convenzione.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui