HomeAttualità e CronacaTpl in Sicilia, al via la concertazione: sarà "rivoluzione" a Taormina?

Tpl in Sicilia, al via la concertazione: sarà “rivoluzione” a Taormina?

“Le nuove tratte di trasporto pubblico in Sicilia saranno adeguate alle moderne esigenze degli utenti e concertate con gli operatori e gli enti locali. Una prima analisi sul documento di programmazione – pubblicato dal dipartimento dei Trasporti e che sarà oggetto di un bando di gara nel giugno 2024 – è stata fatta durante il tavolo tecnico che si è riunito presso l’assessorato regionale delle Infrastrutture, guidato da Alessandro Aricò. Alla riunione era presente anche il sindaco di Castelmola e presidente dell’Unione dei Comuni Naxos-Taormina, Orlando Russo.

«In questi anni – sottolinea l’assessore Aricò – le modalità di trasporto pubblico hanno registrato mutate esigenze di domanda da parte dei cittadini. La sfida principale sarà quella di adeguare in tal senso i 62 milioni di chilometri di percorrenza previsti dalla Regione, coinvolgendo nell’iter decisionale sulle nuove tratte sia i rappresentanti degli utenti che gli enti locali».

Alla riunione erano presenti i principali operatori del settore, le associazioni di categoria e il dirigente generale dei Trasporti, Salvatore Lizzio, con i tecnici del dipartimento.

Interessanti novità potrebbero verificarsi in ottica 2024 a Taormina, dove la nuova Amministrazione punta alla trasformazione dell’Azienda Servizi Municipalizzati in Società per Azioni. La prospettiva potrebbe scompaginare gli attuali equilibri del settore trasporti, visto che i nuovi vertici dell’azienda e dell’Amministrazione guidata dal sindaco Cateno De Luca sembrano intenzionati a puntare proprio sul Tpl con un progetto comprensoriale che potrebbe portare all’ampliamento dell’attuale servizio di trasporto urbano che interessa Taormina centro e frazioni. La volontà è quella di estendere questo servizio anche ai comuni dell’hinterland, a partire da Giardini Naxos, Letojanni e Castelmola.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui