HomeAttualità e CronacaTaormina, volontari in azione a Mazzarò: rimossi oltre 5 tonnellate di rifiuti...

Taormina, volontari in azione a Mazzarò: rimossi oltre 5 tonnellate di rifiuti lasciati dal Ciclone Harry

TAORMINA – Una giornata di lavoro intenso, fatica e impegno civico che si traduce in numeri impressionanti e in un segnale forte per la tutela dell’ambiente. È il bilancio della prima giornata di intervento di pulizia straordinaria del litorale di Mazzarò, realizzata grazie all’impegno congiunto del Taormina Fishing Club, dell’associazione Mater Natura e di un gruppo di volontari che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa.

Diciassette persone, armate solo di buona volontà e senso civico, sono riuscite a estrarre, separare e accatastare una quantità enorme di rifiuti lasciati dal ciclone Harry.

Il “bottino” della prima giornata parla da solo: circa 4.000 chilogrammi di legno e resti di imbarcazioni, circa 500 chilogrammi di plastica, polietilene e vetroresina provenienti da barche distrutte, oltre a una significativa presenza di polistirolo, materiale altamente inquinante e difficile da recuperare a causa della sua estrema frammentazione in micro e nanoparticelle. A questi si aggiungono circa 400 chilogrammi di rifiuti indifferenziati e 5 chilogrammi di vetro.

Un lavoro certosino, svolto manualmente, che non solo restituisce decoro e sicurezza alla bellissima baia di Mazzarò, ma accelera e semplifica le operazioni degli operatori comunali incaricati dello sgombero definitivo.

Un esempio concreto e lodevole di cittadinanza attiva e amore per il territorio, che dimostra come la tutela dell’ambiente non sia solo una questione di slogan, ma di azioni reali e condivise.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow