HomeCulturaTaormina tra arte e storia: guida alle 4 mostre imperdibili (FOTOGALLERY)

Taormina tra arte e storia: guida alle 4 mostre imperdibili (FOTOGALLERY)

TAORMINA – Alla scoperta di Taormina attraverso l’arte e la storia: 4 mostre imperdibili che raccontano la città in modo unico.

Taormina, da sempre meta di artisti e viaggiatori, oggi si svela attraverso quattro mostre che ne raccontano le sfaccettature più affascinanti e sorprendenti. Dalla storia antica di Tauromenium alle emozioni del Grand Tour, passando per la visione tridimensionale di Gino Castorina e l’intensa devozione siciliana di Tino Giammona: ogni esposizione offre una chiave di lettura diversa, che arricchisce la comprensione di una città che, da secoli, incanta chiunque la visiti. 

Siete pronti a rivivere la storia ed immergervi nel fascino senza tempo di Taormina anche d’inverno? Ecco un viaggio molto particolare tra arte, cultura e tradizione.

“Da Tauromenion a Tauromenium” 

📍 Palazzo Ciampoli

Una narrazione affascinante sul periodo greco-romano di Taormina, con reperti e video ricostruzioni che raccontano la storia antica della città. L’evento segna il ritorno a Taormina della Sacerdotessa di Iside. Aperta fino al 31 ottobre 2025.

“Taormina in miniatura” 

📍 Ex Chiesa del Carmine

L’artista Gino Castorina trasforma Taormina in un’opera d’arte tridimensionale, un viaggio in miniatura che permette di vedere la città da una prospettiva tutta nuova e racconta la sua essenza in un modo unico e affascinante. Aperta fino all’8 gennaio 2025.

“Il Divino Infante” 

📍 Ex Chiesa di Sant’Agostino

In questa mostra, il maestro Tino Giammona celebra la fede popolare siciliana, con opere che esplorano la bellezza e l’intensità della devozione religiosa. Un incontro tra arte, spiritualità e tradizione. Aperta fino all’8 gennaio 2025.

“I colori dello Stupore”

📍Palazzo Corvaja

Gli artisti del Grand Tour hanno lasciato la loro impronta su Taormina, consacrando la città siciliana come una delle mete più affascinanti e celebri del panorama internazionale. Attraverso queste mostre è possibile scoprire Taormina sotto un’altra luce, ancora più affascinante. Aperta fino all’8 gennaio 2025.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui