HomeSaluteTaormina, reparto di Otorinolaringoiatria salva un 43enne con grave ascesso latero-cervicale

Taormina, reparto di Otorinolaringoiatria salva un 43enne con grave ascesso latero-cervicale

TAORMINA – Intervento di rilievo presso il Reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Taormina. Un uomo di origini marocchine di 43 anni, padre di due bambine, è stato portato d’urgenza al San Vincenzo per un gravissimo ascesso latero-cervicale. Era in condizioni disperate, con una tumefazione latero-cervicale sinistra che richiedeva un intervento immediato. Dopo un’attenta valutazione e grazie alla collaborazione tra il dott. Massimo Cerniglia e la dott.ssa Serenella Palmeri, è stata avviata la ricerca di un letto disponibile.

La dott.ssa Palmeri e il dott. Nicolò Politi sono accorsi in ospedale mentre il paziente veniva trasportato in ambulanza. Appena giunto, il paziente è stato portato direttamente in sala operatoria, dove è stato operato con successo durante la notte. L’intervento, durato oltre due ore, ha garantito il drenaggio dell’ascesso e la cura delle condizioni a rischio del paziente, grazie anche alla gestione anestesiologica della dott.ssa Ilenia Napoli.

Dopo i necessari controlli in rianimazione, il paziente ha mostrato miglioramenti significativi ed è stato trasferito in reparto, dove ha completato il suo percorso di guarigione. La dott.ssa Palmeri ha sottolineato l’importanza del fattore tempo in queste situazioni critiche: “Quando si tratta di ascessi latero-cervicali, l’intervento tempestivo è cruciale. Trascurare i sintomi può portare a gravi complicazioni, incluso il rischio di morte”. Dopo 12 giorni di ricovero, il paziente è stato adesso dimesso in ottima salute.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui