TAORMINA – Una brutta notizia sconvolge Taormina nella giornata di mercoledì 22 gennaio 2025. Questa mattina è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari e della città la nota e stimata biologa nutrizionista Giovanna Muccio. L’annuncio della sua scomparsa ha lasciato attonita e incredula la comunità locale e l’intero comprensorio. La dott.ssa Muccio era una professionista affermata ma anche e soprattutto una donna di elevati valori morali.
Nel lavoro si era conquistata e meritata, con il suo impegno e una scrupolosa professionalità, la fiducia di tanti pazienti. Nel 2022 era stata chiamata a far parte del Tavolo Regionale “Prevenzione nutrizionale e cure nelle prime epoche di vita” presso l’Assessorato alla Salute. Insieme ad illustri colleghi, di diverse discipline, aveva dato con la sua consueta preparazione un contributo attivo alla tutela della salute, nel campo della medicina e di obiettivi sociali per i quali è stata sempre impegnata con tanta passione e dedizione.
Ha lottato sino all’ultimo contro un destino crudele che se l’è portata via prematuramente e l’ha strappata alla sua famiglia. Giovanna se n’è andata congedandosi dalla vita con una forza d’animo eccezionale, è uscita di scena con un coraggio toccante e per molti versi impressionante. Ha scelto di vivere sino in fondo con il sorriso, la gioia e la solarità che l’hanno contraddistinta e l’hanno resa una persona speciale. Molto spesso, nell’ora amara di una dipartita, ci si perde nei soliti luoghi comuni e nella retorica delle frasi fatte, ma Giovanna è davvero una persona che lascia un’eredità umana importante. In uno dei suoi ultimi post aveva scritto: “Continuo a brindare alla vita“. Una frase che oggi assume tutta un’altra valenza e mette i brividi, una straordinaria lezione di vita che ci esorta a riflettere e cogliere in ogni istante il senso più profondo delle cose, l’essenza e la fragilità di questo nostro cammino terreno.
Quelle parole e il sorriso indelebile di questa donna rimarranno sempre nel cuore e nei ricordi di chi ha avuto il privilegio di incontrarla. La sua incrollabile positività, luce dell’anima e stella polare che non l’ha mai abbandonata, potrà essere conforto per la famiglia in questo momento di dolore.
Al marito, il nostro amico Maurizio, alla figlia e ai genitori, le più sentite condoglianze del direttore di TN24, Emanuele Cammaroto. Ma soprattutto a te, Giovanna, amica leale ed esemplare collega di lavoro in una bella stagione della vita, un abbraccio forte ovunque tu sia. Dio ti accolga lassù come meriti. Ciao Gio, grazie di tutto.