HomeAttualità e CronacaTaormina in miniatura: i riflettori di Geo (Rai) sul capolavoro di Gino...

Taormina in miniatura: i riflettori di Geo (Rai) sul capolavoro di Gino Castorina

TAORMINA – Non si ferma il progetto “Taormina in miniatura” del maestro Gino Castorina, che ha dato vita ad una splendida mostra nell’ex Chiesa del Carmine apprezzata da visitatori di tutto il mondo. L’artista taorminese sta proseguendo la sua opera con ulteriori realizzazioni destinate ad arricchire il museo di miniature in scala 1/22 che rappresentano monumenti storici, scorci, vicoli, piazze di Taormina e dintorni, e che hanno ricreato una dettagliata riproduzione iperrealistica.

L’opera si completa con una suggestiva illuminazione e la presenza di personaggi del luogo, turisti, notorietà che fanno parte della vita quotidiana. Un progetto unico e speciale, in grado mostrare al turista la città di Taormina nella sua interezza e nei suoi angoli meno in vista ma altrettanto interessanti, un incontro molto particolare con i luoghi reali attraverso un itinerario che diventa idealmente un ponte tra passato, presente e futuro, attraverso la straordinaria creatività e la grande abilità di Gino Castorina.

taormina in miniatura 02

E in autunno su “Taormina in miniatura” si accenderanno anche i riflettori della tv di Stato. Una troupe Rai ha effettuato delle riprese per il programma Geo nella mostra allestita all’ex chiesa del Carmine (che ci si augura possa ripartire e diventare un appuntamento stabile e continuativo) e il servizio andrà in onda nelle prossime settimane su Rai3. Un’altra vetrina d’eccezione per una iniziativa che ha dato lustro alla Taormina nel mondo e che ha tutte le carte in regola per diventare un biglietto da visita della città agli occhi del mondo, una rappresentazione emozionante della storia, la bellezza e il fascino eterno della Perla dello Ionio.

“Il modo migliore per predire il tuo futuro è crearlo”, diceva Abramo Lincoln e la citazione non a caso è stata ripresa in queste ore dal maestro Gino Castorina. “Il futuro – aggiungiamo noi – è di chi crede nella bellezza dei propri sogni“. Castorina ci ha creduto e lo ha realizzato il suo sogno, ora merita una degna ribalta permanente.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui