TAORMINA – Palazzo Ciampoli ha ospitato un evento formativo organizzato dall’Associazione Guide Turistiche di Taormina e della Provincia di Messina, per approfondire i contenuti della mostra Da Tauromenion a Tauromenium. La visita guidata, a cura della dott.ssa Maria Grazia Vanaria, archeologa che insieme alla dott.ssa Gabriella Tigano ha curato la mostra, si è concentrata sull’evoluzione storica di Taormina offrendo un focus sul periodo greco-romano della città.
Un’occasione di formazione professionale. L’evento, molto partecipato con la presenza di ben 51 professionisti del settore, rappresenta un’importante occasione di aggiornamento per le guide turistiche che quotidianamente accompagnano i visitatori alla scoperta di Taormina. La dott.ssa Maria Grazia Vanaria, con la sua consueta abilità, ha guidato i partecipanti in un viaggio attraverso le tappe più significative della storia della città, offrendo interessanti spunti di riflessione sulla sua evoluzione storica.
Il valore della cultura: un concetto condiviso. “La cultura è bellezza e la bellezza è cultura,” – ha affermato con entusiasmo la presidente dell’Associazione Martine Fender che, unitamente alla tesoriera di AGTTM, Beate Lamp, ha espresso l’auspicio che la mostra “possa essere prorogata”. “Taormina – continua Fender – è una città che attrae turisti in ogni periodo dell’anno, e la mostra Da Tauromenion a Tauromenium rappresenta un’ottima alternativa al consueto tour al Teatro Antico, soprattutto nelle giornate di maltempo. La possibilità di proseguire la visita anche alla mostra permetterebbe ai turisti di approfondire la conoscenza della città”.