TAORMINA – La Città di Taormina, insieme alla vicina Giardini Naxos, conquista la Francia. A Grenoble, nel sud-est della Francia, nei pressi della locale stazione ferroviaria, precisamente a Rue Joseph Rey, è possibile ammirare numerosi e stupendi murales di grandi dimensioni che impreziosiscono e abbelliscono il mercato degli orticoltori, allestito proprio sotto il cavalcavia ferroviario conosciuto come Pont de l’Estacade. E uno di questi murales ritrae la stazione di Taormina-Giardini Naxos.
“La realizzazione di queste interessanti opere di street art – spiega l’Associazione Ferrovie Siciliane – nasce da un’idea dell’artista “muralista” Jerome Favre, detto “Nessé”. Lungo il Pont de l’Estacade, realizzato nel 1964, è possibile ammirare più di 600 metri di affreschi (per complessivi 3.000 m² di superfici dipinte, ovvero due rampe, quattro spalle, trentatré campate di sessantasei pilastri, tre attraversamenti pedonali) firmati da artisti francesi e internazionali, chiamati da Nessè a rappresentare la vita dei mercati che vi si trovano abitualmente e scene ferroviarie di vario genere”.
“Nessé e i suoi seguaci – continua l’Associazione Ferrovie Siciliane – avevano un duplice obiettivo: rendere il luogo più attraente, dargli colore, e rendere omaggio agli orticoltori e all’importanza della ferrovia. Tra le numerose opere che formano una galleria d’arte a cielo aperto ce n’è una molto singolare, dedicata alla Sicilia e più precisamente a Taormina
Il suo titolo è “Ciao da Taormina” ed è stata realizzata nel 2020. L’opera si sviluppa per 10 m di lunghezza e 2,40 m di altezza, rappresenta un’ammirevole e realistica istantanea dell’atmosfera nella Stazione di Taormina-Giardini Naxos prima della partenza del treno, i passeggeri sorseggiano il loro caffè, o una rinfrescante granita siciliana, quasi incuranti della presenza del convoglio, mentre il macchinista si sporge per assicurarsi che tutto sia pronto per riprendere il viaggio alla volta di Catania e poi Siracusa. A far da scenario il meraviglioso mare della Baia di Villagonia (Naxos) e le linee architettoniche della famosa stazione della prestigiosa località turistica siciliana.